Gnocchi invernali per tutti i gusti

Sono pressoché infinite le ricette con gli gnocchi. Sono un primo caldo e rassicurante, l’ideale comfort food per la stagione fredda. Oggi cerchiamo di realizzare una raccolta di ricette invernali per offrirti tante idee da portare in tavola quotidianamente, in modo facile e veloce, per divertirti a stuzzicare l’appetito dei tuoi commensali. E non saranno solo ricette invernali con gli gnocchi di patate, ma anche con gli gnocchi integrali e con altre specialità come le stelline e le chicche di sole patate e acqua o gli gnocchi ripieni.

Gnocchi invernali: 8 idee facili e veloci

Se vogliamo preparare un piatto rapido, gustoso e ricco, per una fredda serata invernale, l’ideale è optare per condimenti a base di formaggio, come una fonduta di taleggio o Castelmagno o una crema di Parmigiano, che possiamo alternare con qualche ricetta più leggera a base di verdure invernali (come le verze o i broccoli) e con qualche ricetta che bilancia carboidrati e proteine, quindi con sughi che vedono ad esempio la presenza di speck o salsiccia o ragù.

Ecco di seguito qualche idea saporita e invitante da provare con i nostri gnocchi Patarò

  1. Gnocchi di patate con fonduta di taleggio: un grande classico; mentre si cuociono gli gnocchi andiamo a fondere il taleggio con un po’ di latte. Condiamo e serviamo immediatamente. 
  2. Stelline di patate con speck e noci: saporiti, croccanti e invitanti; perfette per grandi e piccini, si preparano davvero in pochi minuti.
  3. Gnocchi con verza e nocciole: un primo elegante e gustoso, che gioca sulle texture dei diversi ingredienti. Leggi la ricetta
  4. Gnocchi ripieni di gorgonzola gratinati al forno: fra le specialità Patarò ci sono anche gli gnocchi ripieni; in questo caso gli gnocchi ripieni di gorgonzola vengono semplicemente gratinati con burro e parmigiano, per esaltare il sapore del formaggio.
  5. Chicche di patate in crema di Parmigiano: un piatto che piace a tutti, grandi e piccini, saporito e facile da realizzare. Leggi la ricetta.
  6. Gnocchi ripieni di speck e Brie con funghi e timo: aromaticità e gusto al massimo. L’ideale per profumare la cucina in una serata fredda. Leggi la ricetta.
  7. Gnocchi integrali con porri e salvia: gli gnocchi integrali biologici di Patarò sono buoni, sani e leggeri; si sposano a meraviglia con condimenti a base di verdure, come i porri saltati in padella e aromatizzati con qualche foglia di salvia fresca.
  8. Gnocchi alla valdostana: un trionfo di bontà in inverno. Un piatto davvero confortante e ricco, che si completa al forno. Leggi la ricetta.