Sughi veloci per gnocchi: i consigli di Patarò

Gli gnocchi sono un super classico del pranzo della domenica. Ma grazie all’aiuto di Patarò — dai nostri gnocchi di sole patate e acqua, alle altre bontà pronte da cuocere, come gli gnocchi ripieni, le chicche, le stelline e pure gli gnocchi integrali biologici — diventano una soluzione ideale per la quotidianità, per preparare un pranzo gustoso ed equilibrato in pochi minuti, anche quando siamo indaffarati e non abbiamo tanto tempo a disposizione per cucinare. 

Se gli gnocchi sono pronti da cuocere, dobbiamo trovare qualche soluzione per condirli al meglio, ma in rapidità. Ecco allora una serie di indicazioni per preparare ottimi sughi veloci per gnocchi

Sughi veloci per gnocchi al formaggio

Sughi veloci per gnocchi: 6 ricette da non perdere

  1. Gnocchi cacio e pepe: una rivisitazione di un classico della cucina romana; mentre gli gnocchi si cuociono in acqua bollente, andiamo a grattugiare una bella quantità di pecorino romano, quindi in una ciotola di ceramica o di plastica andiamo a mantecare a freddo gli gnocchi con il pecorino e con il pepe nero macinato al momento.
  2. Gnocchi ripieni di speck e Brie al radicchio: tagliamo il radicchio a listarelle sottili e facciamolo saltare in padella con un trito di cipolla leggermente soffritto. Facciamo cuocere gli gnocchi ripieni e andiamo a condirli con il radicchio rosso saltato. 
  3. Gnocchi integrali con porri, zucchine e gamberi: mentre portiamo a ebollizione l’acqua per cuocere gli gnocchi, tagliamo a fettine sottili i porri e le zucchine, saltiamoli a fuoco vivace in una grande padella con un po’ di extravergine, quindi buttiamo in padella anche i gamberetti sgusciati e facciamoli cuocere per pochissimi minuti.
  4. Gnocchi ai quattro formaggi: prepariamo una crema a base di Casera, Emmentaler, Gorgonzola dolce e Fontina, con l’aiuto di un po’ di panna liquida, e andiamo ad avvolgere gli gnocchi (o le chicche) in questa saporita fonduta di formaggi. 
  5. Gnocchi gorgonzola e noci: per condire gli gnocchi di patate puoi anche semplicemente prendere del gorgonzola dolce e cremoso e amalgamarlo agli gnocchi appena scolati; completa con alcuni gherigli di noce spezzettati. 
  6. Stelline con tonno e pomodorini: un piatto a prova di piccini, saporito e colorato, dove i pomodorini saltati in padella e arricchiti da tonno sottolio vanno a condire le stelline di solo patate e acqua Patarò. Leggi la ricetta completa.
sughi facili e veloci per gnocchi

Se queste idee di sughi veloci per gnocchi ti sono piaciute, segui anche la nostra rubrica di ricette stagionali! Buon appetito!