Gnocchi finger food: come si preparano

Lo sai che gli gnocchi possono essere serviti anche come finger food? Se la cosa ti suona strana allora è proprio arrivato il momento giusto per leggere questo post! Eh sì, perché gli gnocchi di patate non sono solamente un primo piatto della tradizione italiana più solida e radicata, ma sono anche un prodotto molto versatile, che possiamo utilizzare in tantissimi modi, con cotture differenti e per diverse portare. Seguici nella lettura per scoprire come preparare degli irresistibili gnocchi finger food!

Gnocchi finger food: 3 ricette da non perdere

Le ricette di gnocchi finger food sono pressoché infinite, basta dare sfogo alla fantasia e alla creatività in cucina per trovare il modo di servirli in questa divertente maniera. Oggi però ci concentriamo su 3 versioni che ci piacciono in particolar modo e che vedono protagonisti diversi tipi di gnocchi: gli gnocchi di solo patate e acqua, gli gnocchi solo patate e acqua con speck Alto Adige e infine gli gnocchi ripieni di gorgonzola.

gnocchi di patate fritti

1) Gnocchi di solo patate e acqua fritti

Quello degli gnocchi fritti è un tema che abbiamo già affrontato. Si tratta di una ricetta perfetta per aperitivo e antipasto. Ideali sa servire in un cartoccio di carta gialla, oppure infilzati con degli spiedini, si possono anche arricchire con una spolverata di pecorino e pepe, oppure di paprika dolce in polvere, o intingere in una crema di Parmigiano. In ogni caso il risultato sarà irresistibile. Qui la ricetta passo passo. A proposito, la versione fritta si adatta anche ad altre tipologie di gnocchi, come quelli con aggiunta di patate dolci oppure quelli con lo speck nell’impasto. 

2) Spiedini di gnocchi al gorgonzola e pere

Questa ricetta trae ispirazione dal detto “al contadino non far sapere quant’è buono il formaggio con le pere”. Eh sì, il formaggio con le pere è davvero eccezionale e noi di Patarò abbiamo scoperto che l’abbinamento è gustosissimo anche quando si tratta di pere e gnocchi ripieni di gorgonzola! Basterà sbollentare gli gnocchi ripieni, formare gli spiedini e infine gratinarli in forno per qualche minuto. Per tutte le indicazioni di preparazione, consulta la nostra ricetta.

spiedini di gnocchi gorgonzola e pere

3) Gnocchi allo speck crunchy su patate schiacciate al basilico

In questo caso affrontiamo una ricetta un tantino più complessa delle precedenti, che tuttavia si semplifica di parecchio utilizzando i nostri gnocchi di patate e acqua con speck Alto Adige pronti da cuocere. In questo caso prima di friggere gli gnocchi andremo ad arricchirli con una panatura croccante a base di pane panko. Cominciamo col preparare le patate schiacciate: facciamole bollire con la buccia, quindi schiacciamole da calde con uno schiacciapatate dai fori larghi e, con l’aiuto di una forchetta, andiamo a condire le patate con olio, sale, pepe e foglioline di basilico spezzettate a mano. A questo punto bagniamo con l’uovo sbattuto gli gnocchi e rigiriamoli nel panko, quindi friggiamoli in olio di semi bollente. Una volta scolati, serviamoli su piattini monoporzione in cui avremo steso un cucchiaio di patate schiacciate al basilico. 

Buon appetito!