Gnocchi: quali patate utilizzare per un risultato perfetto?

Se siete nostri assidui lettori, saprete bene che noi di Patarò siamo gli specialisti degli gnocchi di patata. Amiamo condividere con voi le nostre ricette, i consigli di preparazione, le informazione nutrizionali e qualche volta anche i segreti di preparazione! 

Vi sarà capitato prima o poi di cercare di preparare gli gnocchi a casa e fare un vero e proprio buco nell’acqua… Beh, una delle principali ragioni che stanno dietro questi problemi è che non tutte le patate sono fatte per fare gli gnocchi. Certamente questo non è l’unico segreto per una perfetta riuscita degli gnocchi, ma certamente è uno degli elementi essenziali. Seguiteci nella lettura per scoprire quali patate utilizzare per fare gli gnocchi! 

patate fredde per fare gli gnocchi
gnocchi quali patate

Quali patate scegliere per gli gnocchi

Se vi venisse in mente di chiedere alla nonna quali patate scegliere per gli gnocchi, vi risponderebbe certamente “patate vecchie a pasta bianca”. Ma perché? Per fare gli gnocchi c’è bisogno di patate ricche di amido e più povere di acqua, che si possano facilmente utilizzare anche con poca farina quando andiamo a preparare l’impasto (oppure proprio senza farina, come facciamo noi di Patarò!).

Se vogliamo entrare in dettagli tecnici un po’ più precisi, più da chef e meno da nonna, possiamo segnalare le principali varietà di patate che più si adattano alla preparazione degli gnocchi: bianca comasca, baraka, cardinal, kennebek, majestic, tonda di Napoli.

Come cuocere le patate per fare gli gnocchi

Una volta scelta le giuste patate, dobbiamo però prestare attenzione alla cottura, perché un errore in questa fase potrebbe compromettere il risultato finale. Abitualmente in casa si preparano gli gnocchi facendo cuocere le patate con la buccia in acqua bollente. Ma questa non è l’unica modalità corretta. Una valida alternativa è la cottura al cartoccio in forno (a circa 150°C), oppure a vapore. Da evitare invece la cottura della patata già pelate o cubettate, perché assorbirebbero troppa acqua rendendo inutilizzabile l’impasto per gli gnocchi.

Ora che conosci tutti i segreti sulle patate per gli gnocchi può allacciare il grembiule e metterti ai fornelli, oppure provare i nostri gnocchi di solo patate e acqua Patarò e portare in tavola un piatto delizioso in pochi minuti. Buon appetito!