Gnocchi a dieta: come condirli per renderli buoni e leggeri

Se pensate che gli gnocchi non siano adatti alla dieta vi sbagliate! Gli gnocchi di patate, e ancor di più quelli di solo patate e acqua, sono leggeri, facilmente digeribili, adatti a tutti gli stili alimentari e assolutamente gustosi. Sono quindi l’alleato perfetto in vista della prova costume. Ma come condirli quando siamo a dieta? Scopriamolo insieme!

Gnocchi a dieta come condirli: gli abbinamenti ideali

Le verdure sono ricche di fibre che rallentano l’assorbimento degli amidi, e quindi evitano i picchi glicemici, pertanto sono un connubio ideale per preparare degli gnocchi adatti alla dieta. 

D’altro canto se siamo a dieta, è consigliabile anche abbinare gli gnocchi con sughi di pesce, ad esempio a base di salmone, oppure ricciola, o ancora pesce spada. I prodotti ittici infatti forniscono all’organismo proteine nobili e incrementano l’effetto saziante degli gnocchi. 

Allo stesso modo, sempre per godere degli effetti positivi delle proteine, può aver senso per la dieta anche abbinare agli gnocchi un sugo di carne, facendo attenzione a non esagerare con i grassi.

Vediamo ora qualche consiglio pratico per condire gli gnocchi a dieta.

chicche di solo patate e acqua con salmone affumicato

Gnocchi a dieta come condirli: 3 ricette

1) Chicche di patate, salmone, caprino ed erba cipollina

Il perfetto connubio fra amidi e proteine. Un piatto elegante e saporito, che si adatta bene anche a un regime alimentare ipocalorico. Si prepara facilmente seguendo le nostre indicazioni su questa ricetta. L’ideale è poi completare il pasto con un’insalata o una porzione di verdure cotte. 

2) Gnocchi di patate al ragù di coniglio

Il ragù di coniglio è una buona alternativa al classico ragù di carne o di salsiccia per unire amidi e proteine senza eccedere coi grassi. Un piatto elegante e saporito, che va preparato con calma. Noi vi suggeriamo di provare questa versione “rossa” presentata da Il Cucchiaio d’Argento

3) Gnocchi al sugo di verdure e funghi

Melanzane, zucchine, funghi, cipolla e aglio. Questi gnocchi sono sì leggeri e puntano tutto sui vegetali, ma sono anche saporiti e gustosi, per rendere più piacevole la dieta. Provate la nostra ricetta