Questo mese abbiamo deciso di dedicarci alle ricette leggere — ma sempre gustose — in vista dell’imminente prova costume. Dopo le ricette vegan e i condimenti per la dieta, oggi parliamo di ricette light con gli gnocchi integrali. Questi ultimi sono uno dei nostri prodotti di nicchia: gnocchi biologici e ricchi di fibre, grazie all’utilizzo di farina integrale, senza uova né latticini. Scopriamo insieme qualche idea per dar vita a primi piatti con gli gnocchi integrali in grado di unire leggerezza e sapore.
Abbiamo tante possibilità per dar vita a ricette light con gli gnocchi integrali. Dovremo innanzitutto puntare sulle verdure di stagione, senza dimenticare altri prodotti che si abbinano bene agli gnocchi e sono poco calorici, come la ricotta, o il formaggio caprino, oppure anche un po’ di prosciutto o speck saltato per pochi istanti in padella, che andrà a dare carattere e sapidità al vostro primo senza però appesantirlo.
Gnocchi integrali ricette light: 3 consigli pratici
- Gnocchi integrali speck e zucchine
- Gnocchi integrali ricotta e asparagi
- Gnocchi integrali fave e pecorino
Sono tutte ricette light che prendono spunto dalle verdure di stagione: ortaggi e legumi saporiti e invitanti, che sono perfetti per diventare il condimento di un saporito primo piatto primaverile.
Per quanto riguarda la prima ricetta, speck e zucchine, la preparazione è davvero semplice: tagliamo le zucchine a dadini e facciamole saltare a fuoco vivace in padella mentre portiamo a ebollizione l’acqua per gli gnocchi. Poi tagliamo a listarelle lo speck e rolosiamolo per pochi minuti. Uniamo le zucchine, aromatizziamo con un po’ di erbette fresche e andiamo a comporre il nostro piatto.
La seconda ricetta è altrettanto semplice, ma un tantino più laboriosa perché gli asparagi vanno accuratamente puliti e poi cotti a vapore, magari dopo averli tagliati a cubetti, per velocizzare la preparazione. Poi dobbiamo setacciare la ricotta, condirla con pepe e un pizzico di sale e alla fine comporre il piatto amalgamando gli gnocchi integrali con la crema di ricotta e con gli asparagi a vapore.
L’ultima ricetta si ispira a un antipasto primaverile tipicamente romano, fave e pecorino. Un piatto caldo-freddo, dove gli gnocchi appena cotti in acqua bollente vanno conditi con le fave fresche, una bella macinata di pepe e scaglie di pecorino romano. Se vogliamo dare un tocco di raffinatezza al piatto, e se abbiamo tempo, possiamo sbollentare e dipellare le fave.
Pronti ad allacciare i grembiuli? Buon appetito!