Gnocchi: sughi vegan di primavera

L’arrivo della primavera ci fa venire voglia di ricette sane e leggere. Questa è anche la stagione perfetta per portare in tavola le verdure e i legumi più saporiti e invitanti dell’anno, gli ingredienti perfetti per sughi vegan che si sposano a meraviglia con i nostri gnocchi di solo patate e acqua Patarò. 

Gnocchi sughi vegan: quali ingredienti scegliere a primavera

Il paniere di ingredienti vegetali a primavera si espande a dismisura e ci dà la possibilità di realizzare ricette vegane buonissime, che ameranno anche gli onnivori! Possiamo sbizzarrici con legumi come piselli, fagioli, fave e fagiolini, ma anche con un’infinità di ortaggi gustosi, come gli asparagi, le barbabietole, i carciofi, le carote, la cicoria, le zucchine, le cipolle, gli spinaci… Basta usare un po’ di fantasia per combinare gli ingredienti e dar vita a sughi vegan perfetti per gli gnocchi. Se hai bisogno di ispirazione, ecco di seguito qualche ricetta da provare questo mese.

Gnocchi sughi vegan: tre ricette

  1. Gnocchi all’ortolana

Ecco un sugo che mescola tutte le verdure e i legumi di questa stagione, di cui bisogna rispettare i tempi di cottura nel momento in cui andiamo a preparare il sugo. Quali sono gli ingredienti? Piselli, fave, cipollotti, lattuga romana e carciofi tardivi. Il piatto si completa con qualche erbetta aromatica fresca e una macinata di pepe a mulinello. 

2) Gnocchi agli asparagi

Una preparazione semplicissima, che consiste nel cuocere a vapore gli asparagi per poi saltarli in padella (tagliati a cubetti) insieme a un filo d’olio e a un pizzico di sale e pepe.

3) Gnocchi zucchine, pinoli e scorza di limone

Un piatto facile, veloce e profumatissimo. Tagliamo le zucchine a cubetti e le saltiamo in padella con olio, sale e pepe, uniamo solo alla fine i pinoli tostati in una padella antiaderente, condiamo gli gnocchi con le verdure e completiamo il piatto con una grattata di scorza di limone (naturalmente non trattato).

Prova subito l’irresistibile bontà dell’abbinamento fra gli gnocchi di solo patate e acqua Patarò e le deliziose verdure di primavera! Buon appetito!