Il Cenone di Capodanno si avvicina e tu non sai ancora cosa preparare per i tuoi ospiti? Niente paura! Ti veniamo incontro noi di Patarò, con 3 idee facili, veloci e di sicuro successo per i tuoi primi di Capodanno, che vedono protagonisti i nostri gnocchi di solo patate e acqua, ma anche gli gnocchi ripieni e una specialità da non perdere, gli gnocchi di patate dolci.
Primi di Capodanno: chicche di patate con salmone affumicato, caprino ed erba cipollina
Per prima cosa vi presentiamo un piatto invernale, saporito e gustoso, che tuttavia si realizza in pochi minuti, vista la minima elaborazione degli ingredienti necessaria. Vi basterà preparare un soffritto di scalogno al quale aggiungere il caprino sciolto con un po’ di latte, quindi saltare gli gnocchetti cotti in acqua bollente in questa crema di formaggio e completare il tutto con salmone affumicato tagliato a listarelle ed erba cipollina fresca. Leggi la ricetta step by step.
Primi per Capodanno: gnocchi gratinati al gorgonzola
Se vuoi un piatto sontuoso e appagante, gli gnocchi ripieni di gorgonzola sono la soluzione ideale. Puoi farli gratinati al forno semplicemente con burro e Parmigiano Reggiano oppure puoi arricchirli con una crema di gorgonzola dolce, che andrà ad esaltare il ripieno, e che possiamo poi completare una volta nel piatto con qualche gheriglio di noce. Come si preparano? Leggi la ricetta!
Primi per Capodanno: gnocchi di patate dolci ai gamberi e zafferano
Infine ti proponiamo una ricetta con i nostri deliziosi gnocchi di solo patate e acqua con patate dolci, una specialità unica nel suo genere. In questo caso, dopo averli cotti, li salteremo con una panna allo zafferano e poi andremo a impiattare con dei bei gamberoni saltati con un filo d’olio e uno spicchio di aglio in camicia. Una preparazione semplice, ma di sicuro successo per un’occasione come il Capodanno.
Buon appetito e auguri di buon anno nuovo!