Un pasto completo per i tuoi bambini con gli gnocchi di patate

Le mamme e i papà sanno bene quanto, alle volte, possa diventare difficile far mangiare ai propri figli tutti quegli alimenti che contribuiscono ad una crescita sana. 

Gli gnocchi di patate possono diventare una soluzione intelligente per creare un pasto completo adatto ai bambini. 

Vediamo perché e a quali altri ingredienti devono essere abbinati. 

Perché gli gnocchi di patate sono ideali per i bambini? 

Gli gnocchi di patate possono essere considerati un alimento perfetto per i bambini perché sono: 

  • Fonte di carboidrati. Gli gnocchi di patate sono ricchi di carboidrati complessi, che forniscono energia ai bambini per svolgere le loro attività quotidiane e sostenere la crescita. 
  • Ricchi di nutrienti.  Le patate sono una fonte di minerali e fibre, contengono potassio, calcio, magnesio, sodio e altri nutrienti importanti per lo sviluppo dei bambini. 
  • Soffici e appetitosi. La consistenza morbida degli gnocchi è generalmente gradita ai bambini, soprattutto ai più piccoli che potrebbero avere difficoltà a mangiare cibi più duri o fibrosi. 
  • Sostanziosi. Gli gnocchi di patate sono molto soddisfacenti e possono contribuire a ridurre la sensazione di fame nei bambini, impedendo loro di cercare spuntini poco salutari tra i pasti. 
  • Facili da preparare. Gli gnocchi di patate possono essere cucinati rapidamente e facilmente, il che è utile per genitori occupati che devono preparare pasti veloci e nutrienti per i loro bambini. 
  • Versatili. Gli gnocchi di patate possono essere abbinati a una varietà di salse e condimenti, come il pomodoro, il burro e il formaggio, il pesto o altre salse preferite, rendendo i pasti più gustosi e variati per i bambini. 

È importante ricordare, però, che un pasto completo per i bambini dovrebbe includere una varietà di alimenti per garantire un apporto equilibrato di nutrienti essenziali. Gli gnocchi di patate possono essere parte di una dieta bilanciata, ma è importante assicurarsi che i bambini ricevano anche altri alimenti per soddisfare tutte le loro esigenze nutrizionali. 

Un pasto equilibrato per i bambini: 2 idee 

L’incredibile versatilità degli gnocchi permette di preparare pranzi e cene originali e, soprattutto, in cui sono presenti alimenti che, altrimenti, i bimbi faticherebbero a mangiare. 

Ecco alcuni consigli per creare piatti unici buoni e sani. 

Gnocchi di patate con coriandoli colorati 

L’allegria e il colore sono elementi che possono essere inseriti semplicemente in una ricetta e che di certo attirano l’attenzione dei più piccoli. 

Per riempire gli occhi e il pancino dei tuoi figli con un piatto ricco di nutrienti inizia tagliando a piccoli cubetti diverse verdure colorate: carota, sedano, cipollotto (sia la parte verde sia quella bianca), peperoni (verdi, gialli, rossi), zucchine. 

La quota di proteine può essere inserita tagliando a pezzetti molto piccoli un petto di pollo, carne dal sapore molto neutro e povera di grassi. 

Ora ti basta saltare tutto in una padella con un poco di olio evo, facendo attenzione a cuocere bene il pollo, magari aggiungendo all’ultimo alcuni pomodorini datterini, maturi e molto dolci. 

Per rendere ancora più festoso il piatto scegli le Chicche Tricolore Patarò, cuocile in acqua salata, scolale e aggiungile al condimento con una bella spolverata di formaggio grattugiato, se piace ai tuoi bimbi. 

Gnocchi speck, formaggio e piselli 

Anche questa ricetta punta sui contrasti cromatici, sulla varietà dei nutrienti e sulla golosità. 

Parti scegliendo gli Gnocchi con Speck Alto Adige IGP, che quindi hanno una quota di proteine direttamente all’interno dell’impasto, così la preparazione sarà estremamente semplice. 

Prosegui mettendo in un pentolino un po’ di latte o di panna e il formaggio che i tuoi figli preferiscono (parmigiano, grana, pecorino, gorgonzola, taleggio, ecc…), metti sul fuoco a fiamma moderata e fai sciogliere fino ad ottenere una “fonduta”. 

Quando l’acqua bolle salala e butta prima i piselli (vanno bene anche quelli surgelati) e dopo un paio di minuti immergi anche gli gnocchi.  

Scola tutto e condisci con la salsa di formaggio. Magari tieni da parte una manciata di piselli cotti e mettili sul piatto per dare un tocco di colore in più, ma fallo solo se i tuoi piccoli commensali non odiano gli alimenti verdi.