Questa ricetta vegana può stupire anche chi non segue questo regime alimentare, perché gli gnocchi al ragù di seitan sono un piatto che richiama la tradizione ma, soprattutto, è davvero gustoso e appagante.
È opportuno dire che il seitan è un alimento a base di glutine di grano, conosciuto anche come “carne di frumento” o “glutine di frumento“. È un’opzione proteica popolare tra le persone che seguono diete a base di vegetali e che evitano di consumare alimenti di origine animale.
Fatte queste premesse, andiamo a vedere ingredienti e procedimenti.
Ricetta del ragù vegano a base di seitan
A parte la carne che viene sostituita dal seitan, gli ingredienti di questa ricetta sono quelli classici del ragù della nonna:
- 1 costa di sedano;
- 2 carote;
- 1 cipolla grande;
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
- 500 g di passata di pomodoro o pelati;
- 500 g di seitan;
- Olio extra vergine di oliva;
- Sale e pepe q.b.;
- Vino bianco per sfumare q.b.;
- Erbe aromatiche a piacere (rosmarino, salvia, alloro).
Il primo passaggio è quello di lavare tutte le verdure, asciugarle e mondarle. Eseguite queste operazioni preliminari, devi preparare un trito fine di sedano, carota e cipolla. Se non sei abile con il coltello puoi usare un frullatore, ma attiva le lame a intermittenza, così da evitare di ridurre le verdure in poltiglia.
Versa in pentola l’olio evo fino a coprirne il fondo, aggiungi il trito aromatico e fallo andare a fuoco moderato fino a che le verdure saranno rosolate.
Mentre il trito cuoce (circa 15 minuti) dedicati alla preparazione del seitan, mettendolo a pezzi in un tritacarne, così da ottenere un macinato dalla grana grossa, oppure tritalo al coltello se non hai questa macchina a casa.
Metti il seitan macinato nella pentola e lascialo andare per un po’ insieme alla base di sedano, carota e cipolla, avendo cura di mescolare per non fare attaccare troppo gli ingredienti. Dopo una decina di minuti sfuma con il vino, fai evaporare tutto l’alcol, condisci con sale, pepe ed erbe aromatiche.
Aggiungi la passata di pomodoro (se usi i pelati rompili con le mani o frullali prima di metterli in cottura) e il concentrato.
Ora devi solo lasciar cuocere a fiamma bassa per almeno un’ora e, se serve, aggiungere qualche cucchiaio di brodo vegetale per non far asciugare troppo la preparazione.
Una piccola variante può essere quella in cui, prima del pomodoro, si aggiungono a seitan e verdure dei funghi secchi, ovviamente reidratati precedentemente.
Gli gnocchi ideali per questo ragù vegano
Gli gnocchi perfetti per questo primo piatto vegano sono quelli fatti di sole patate ed acqua, proprio come quelli Patarò, quindi totalmente privi di ingredienti di origine animale come, ad esempio, le uova.
Oltre ad essere vegani, questi gnocchi sono decisamente leggeri e si sposano benissimo con il ragù di seitan, assolutamente goloso ma sicuramente meno calorico di quello tradizionale.
Prova a portare in tavola questo piatto salutare e stupisci la tua famiglia o gli amici.