Dobbiamo partire da una domanda: ti sono avanzati gnocchi di patate conditi o sconditi?
Può capitare, infatti, che rimangano dal giorno prima gli gnocchi sia amalgamati a ragù, salsa di pomodoro o altri sughi deliziosi, sia in bianco, quindi conservati con solo un filo di olio per non farli attaccare.
Non ti preoccupare se il tuo caso è il primo o il secondo, in questo articolo trovi la soluzione golosa che fa per te.
Gnocchi conditi ripassati in padella
Lo scopo è quello di riscaldare gli gnocchi e creare quella meravigliosa crosticina che rende questo piatto di recupero ancora più buono dell’originale.
Versa in una padella antiaderente un filo di olio, meglio se extravergine d’oliva, e mettila sul fuoco a fiamma dolce. Intanto che si scalda prendi gli gnocchi dal contenitore in cui li hai conservati e, cercando di prendere meno condimento possibile, mettili in padella senza ammonticchiarli.
Quando senti che cominciano a sfrigolare frena la voglia di mescolarli subito, attendi 2 minuti e solo dopo questo tempo girali.
Fai dorare bene gli gnocchi, facendo attenzione a non bruciarli, e aggiungi il condimento che avevi lasciato a parte solo dopo aver spento la padella. Attendi qualche minuto e servi in tavola.
Gnocchi in bianco saltati in padella (all’orientale)
Gli gnocchi in bianco possono diventare un delizioso piatto di recupero dalle sfumature orientali.
Per prima cosa lava, monda e taglia sottilmente cipollotto, carota, zucchine; poi, trita un paio di spicchi d’aglio, un po’ di peperoncino fresco (decidi la quantità a seconda del tuo gusto), un pezzetto di zenzero e metti tutto da parte.
Scalda in un wok o in una padella dell’olio di semi (devi fare in modo che tutta la superficie sia oleata), quando è rovente aggiungi le verdure a fettine sottili e gli gnocchi, falli saltare per un paio di minuti (o mescola con un cucchiaio) e inserisci anche il trito di aglio, peperoncino e zenzero.
Continua la cottura ancora 2 minuti e, infine condisci con un filo di salsa di soia e una manciata di semi di sesamo tostati. Ecco che avrai realizzato un piatto esotico e invitante.
Non è finita qui. Se ti è venuta voglia di questo primo, ma a casa tua gli gnocchi non avanzano mai, c’è comunque una soluzione veloce e semplicissima.
Puoi realizzare questa ricetta anche partendo dagli gnocchi Patarò senza lessarli.
Ti basta aprire la confezione e spadellarli insieme agli ingredienti appena descritti o ad altri di tuo gradimento.