Insalata di gnocchi con pomodorini e fagiolini: perfetta sotto l’ombrellone

Non sono mai troppe le idee per un pasto estivo buono, fresco e facile da preparare. Ecco perché abbiamo pensato a questa ricetta semplicissima e leggera che ti permetterà di portare in spiaggia un piatto che stupirà grandi e bambini. 

Una insalata fredda di gnocchi con pomodorini e fagiolini può diventare una di quelle idee da proporre con una certa regolarità anche a casa, fin che le temperature esterne restano alte. 

Vediamo i passaggi fondamentali e un condimento che darà una sferzata di sapore. 

Preparazione dei pomodorini e dei fagiolini 

In piena estate abbiamo a disposizione una vasta gamma di pomodorini: ciliegini, piccadilly, pizzutelli, datterini rossi o gialli. 

Ti consiglio di scegliere diverse qualità, così da avere un mix di sapori dolci e leggermente aspri, lavare bene tutti i pomodorini e di tagliarli in due, meglio ancora se li dividi in quattro parti. Mettili in una ciotola con un filo d’olio extravergine d’oliva e poco sale. Non aggiungere altro, poi capirai perché. 

Lava accuratamente anche i fagiolini, poi mondali togliendo il picciolo e l’estremità che sembra una codina. Tienili da parte in attesa che l’acqua bolla. 

Cottura dei fagiolini e degli gnocchi 

Sala l’acqua e quando bolle butta in pentola i fagiolini, dai una mescolata con un cucchiaio e lascia andare per 10 minuti circa. 

Intanto scegli una delle diverse tipologie di gnocchi Patarò, genuini e pronti per la cottura, apri la confezione e tuffali nell’acqua in cui sono ancora presenti i fagiolini. Questo passaggio prende inspirazione dal metodo di cottura tradizionale ligure, che prevede di cuocere la pasta, i fagiolini e le patate nella stessa pentola, per poi condirli con il pesto alla genovese. 

Quando gli gnocchi vengono a galla è il momento di scolare tutto, cercando di togliere tutta l’acqua, e di raffreddare su una placca i fagiolini e gli gnocchi, ungendoli con un filo d’olio evo. 

Una volta freddi, aggiungili nella ciotola con i pomodorini e preparati a condirli. 

Un condimento ricco ma fresco per l’insalata di gnocchi 

Che ne dici di continuare a guardare alla Liguria per condire questa insalata di gnocchi estiva? 

Il pesto alla genovese è un eccellente condimento, perché unisce la ricchezza dei pinoli e dei formaggi stagionati alla freschezza del basilico, in più regala brio grazie all’aglio. 

Ti basterà mettere un paio di cucchiaiate di pesto sugli ingredienti posti nella ciotola e girarli con attenzione per amalgamarli perfettamente. 

Un’alternativa? Rimaniamo nella categoria “pesti” ma andiamo in Sicilia. Prova a condire l’insalata di gnocchi, pomodorini e fagiolini con il pesto alla trapanese, realizzato pestando in un mortaio (o frullando, ma raffreddando in frigo o nel surgelatore le lame e bicchiere del mixer, così da evitare l’ossidazione): olio, basilico, pomodoro, mandorle, il pecorino e l’aglio. 

Ecco pronto un piatto perfetto per la spiaggia, ma anche per un’estate in città.