Gnocchi per un aperitivo sfizioso

A tavola un bel piatto di gnocchi è sempre gradito, ma queste piccole sfere a base di patate possono anche trasformarsi in accompagnamenti sfiziosi per un aperitivo. 

Bastano un po’ di creatività e di cura dei dettagli per ottenere gnocchi finger food perfetti da assaggiare con un bicchiere di prosecco, di vino fermo o con un cocktail. 

Gnocco di patate ripieno per un’esplosione di gusto 

Nella gamma prodotti di Patarò sono presenti una serie di gnocchi ripieni che possono diventare in un attimo degli assaggini che stupiranno i tuoi ospiti all’aperitivo. 

Puoi sceglierne diversi per offrire differenti sapori, ad esempio acquistando quelli ripieni di: 

  • Tartufo e formaggio di montagna; 
  • Speck e brie; 
  • Rosa camuna; 
  • Formaggio di montagna da latte fieno S.T.G.; 
  • Cacio e pepe; 
  • Gorgonzola. 

Ti basterà cuocerli, raffreddarli stendendoli su una teglia oleata e porli su un cucchiaio o in una piccola ciotolina per formare le monoporzioni. Essendo già gustoso il ripieno, puoi condirli semplicemente con un po’ di burro fuso aromatizzato con la salvia e mettere sopra una scaglia di formaggio stagionato. 

Mini spiedini di gnocchi fritti 

In questo caso il prodotto perfetto sono le Stelline Patarò, perché la loro forma, oltre ad essere divertente, ti darà un bel risultato nella preparazione del mini spiedino. 

Passa gli gnocchi a forma di stella nell’uovo sbattuto e, poi, in un mix di 50% pangrattato e 50% formaggio grana. Tuffale nell’olio caldo e, una volta dorate, mettile a scolare su carta assorbente. 

Prepara dei cubotti di prosciutto cotto di 1 centimetro, saranno la base su cui impilerai, su ciascuno, mezzo pomodorino e una stellina fritta, fermando tutto con uno stuzzicadenti. 

Disponili su un bel vassoio e mettili sul buffet del tuo aperitivo. 

Gnocchi colorati per un rinfresco gioioso 

Se che i tuoi ospiti dicano “wow”, offri all’aperitivo piccole pietanze molto colorate. 

Per seguire questo consiglio puoi acquistare le Chicche Tricolore di solo Patate e Acqua, cuocerle e raffreddarle, per poi condire ogni gnocchetto colorato con una salsa diversa che metterai sul fondo di un cucchiaio per finger food. 

Puoi abbinare una salsa di pomodoro, frullandola per renderla vellutata, allo gnocco bianco, mettendo sopra una goccia di olio all’aglio e una piccola fogliolina di basilico. 

Per lo gnocco verde una base ideale può essere una fonduta di gorgonzola. In questo caso, il topping può essere mezzo gheriglio di noce o una granella di nocciole

Per evidenziare lo gnocco rosso e renderlo ancora più gustoso, la salsa ideale può essere di peperone giallo grigliato e frullato con olio e poche foglie di menta o maggiorana. Come guarnizione saporita: una sbriciolata di feta o una spolverata di pecorino romano. 

Una volta preparate tutte le monoporzioni, schierale in ordine sfruttando le diverse cromaticità per creare un bel effetto visivo.