Gnocchi Salutari per i Bambini: idee con le Stelline!

Le mamme e i papà, ma anche le nonne e i nonni, sono sempre alla ricerca di ricette per i pasti dei bambini, che incontrino il gusto dei più piccoli e che abbiano i giusti nutrienti.

Non sempre è facile inserire quote di proteine e vegetali nell’alimentazione dei propri figli o nipoti, ma con un po’ di fantasia si possono ottenere grandi risultati.

In questo articolo trovi idee per creare primi piatti salutari a base di gnocchi a forma di stelline.

Stellina di patate e acqua: gli gnocchi ideali per i bimbi

Spesso basta una forma originale per attirare l’attenzione di un bimbo non particolarmente interessato al cibo.

Le Stelline di solo Patate e Acqua sono una soluzione perfetta, perché hanno tre caratteristiche fondamentali:

  • Conquistano con il loro aspetto cartoonesco;
  • Sono fatti di due soli ingredienti, semplici e salutari;
  • Sono estremamente versatili.

Inoltre, gli gnocchi sono proposti in confezioni da due porzioni e necessitano di una brevissima cottura.

Stelline di Patate con fantasia di verdure

Per far apprezzare le verdure ai bambini un trucchetto può essere quello di presentarle in modo simpatico, giocando su forme e colori.

Per condire le Stelline si possono trasformare le strutture dei vegetali, ecco alcuni esempi:

  • Creare creme dai colori brillanti e dal sapori accattivanti (in primavera/estate pomodorini datterini maturi e ricotta o peperoni arrostiti e robiola; in autunno/inverno zucca e parmigiano o cavolfiore e curcuma).
  • Cambiare l’aspetto delle verdure per invogliare i piccoli a provarle (coriandoli di carote, zucchine, melanzane; alberelli di broccoli; palline di zucca; cubetti di sedano rapa o altri vegetali di stagione).

Stelline di Patate con Polpettine

Gli gnocchi di patate con l’aspetto di stelline sono un ottimo punto di partenza per dare un apporto di nutrienti fondamentali e può essere anche il “veicolo” che porta le proteine nella dieta dei bambini.

Il nostro consiglio è di creare polpettine, piccole e deliziose, con carni miste, formaggio, uovo oppure con pesce bianco dal sapore tenue e patate bollite.

Si possono cuocere in un sugo di pomodoro, che colora e dà sapore a tutto il piatto, e usarle per condire le Stelline Patarò.

Un’altra versione potrebbe essere quella di rosolare in padella o cuocere in forno le polpettine e successivamente aggiungerle agli gnocchi appena scolati e condire tutto con un pesto alla genovese o un altro condimento che il tuo bimbo o bimba trova irresistibile.

Può essere una buona idea anche usare una vellutata di verdure come salsa che avvolge stelline e polpettine.

Stelline, verdure e polpettine in friggitrice ad aria

Le Stelline Patarò possono essere cotte in friggitrice ad aria per ottenere una crosticina croccante.

Se invece di un primo desideri creare un piatto unico, puoi sfruttare questo metodo di cottura per creare una ricetta con verdure colorate, polpettine sfiziose e stelline crunchy che conquisterà il tuo bimbo o la tua bimba.