L’autunno porta in cucina vegetali dai sapori deliziosi e avvolgenti, capaci di rendere migliori anche le giornate uggiose.
Uno di questi prodotti stagionali è certamente la zucca, che con la sua versatilità diventa protagonista delle ricette appena le foglie cominciano a cadere dagli alberi.
In questo articolo ti diamo un’idea golosa, ma estremamente pratica, per servire a tavola un eccellente piatto di chicche di patate con zucca, feta e cipolla rossa.
Ingredienti per gli gnocchi alla zucca con un tocco greco
Questa ricetta è davvero semplice e lo si capisce già dall’elenco degli ingredienti:
- 1 zucca;
- 1 confezione di feta;
- 1 cipolla rossa;
- 1 confezione di Chicche di Patate;
- Olio evo, sale e pepe.
Accertati di scegliere ingredienti di ottima qualità. Ad esempio per la zucca scegline una dalla consistenza soda e dal sapore dolce, come quella mantovana, mentre per la cipolla rossa puoi optare per quella di Tropea.
Acquista una tradizionale feta greca, compatta e saporita, mentre per le Chicche di Patate ti consigliamo le nostre fatte solo di acqua e patate.

Crea rapidamente le Chicche di Patate con Zucca, Feta e Cipolla Rossa
I passaggi per ottenere questo delizioso primo piatto sono pochissimi ed estremamente facili da eseguire.
Metti in una pirofila cubetti di zucca, che avrai precedentemente pelato e privato dei semi, e la cipolla tritata, condisci tutto con olio, sale, pepe e mescola.
Posiziona la feta al centro di questo bis di vegetali e metti tutto nel forno, che avrai preriscaldato a 180°C, fino a quando la zucca sarà morbida e il formaggio leggermente rosolato in superficie.
Una volta tolta la pirofila dal forno, butta le Chicche di Patate Patarò nell’acqua bollente salata e lascia cuocere per appena 1 minuto.
In questo breve tempo prendi un cucchiaio o una forchetta e schiaccia e amalgama la zucca aromatizzata con la cipolla e la feta, senza toglierle dal contenitore in cui le hai cucinate. Aggiungi le chicche appena scolate, gira tutto con delicatezza, impiatta la tua creazione e servila a tavola.
Vuoi vedere con i tuoi occhi il risultato di questa preparazione?
Guarda la video ricetta nel reel pubblicato sul nostro profilo Instagram!