Gnocchi Ripieni di Tartufo per una Sorprendente Ricetta Natalizia

Il Natale sta arrivando ed è il momento di cominciare a pensare ai pranzi e alle cene con amici e parenti.

Se vuoi andare oltre le tradizioni e desideri servire a tavola un primo piatto estremamente goloso, di ispirazione gourmet, ma realizzabile in poco tempo e con ingredienti semplici, ti consigliamo di seguire la nostra ricetta di gnocchi ripieni di tartufo conditi con zabaione salato al parmigiano.

Ingredienti per questo primo piatto natalizio

Non ti preoccupare per gli gnocchi ripieni di tartufo, perché noi di Patarò li abbiamo già preparati per te. Ti basterà buttare in acqua salata bollente il contenuto di due confezioni per realizzare quattro piatti, ma prima devi preparare la salsa che condirà questi gnocchi gourmet.

Ecco gli ingredienti per creare un dorato e saporito zabaione salato al parmigiano:

  • 4 tuorli d’uovo;
  • 1 noce di burro (circa 50 grammi);
  • ½ bicchiere di latte intero;
  • 100 grammi di parmigiano reggiano o altro formaggio con stagionatura media;
  • 1 cucchiaino di curcuma;
  • 1 macinata di pepe.

Puoi decidere di aggiungere un paio di cucchiai di vino bianco secco se vuoi dare una nota lievemente acida al condimento dei tuoi gnocchi natalizi.

Preparazione degli gnocchi al tartufo con zabaione salato al parmigiano

Come prima cosa, metti a bollire l’acqua, perché dovrai usarla sia per preparare la salsa, sia per cuocere gli gnocchi al tartufo.

Metti in un pentolino o in una ciotola il burro e poni il recipiente sull’acqua bollente per creare una cottura a bagnomaria.

Una volta sciolto il burro aggiungi i tuorli e comincia ad emulsionare con una frusta elettrica (va bene anche una manuale ma richiederà un piccolo sforzo) fino a quando il composto sarà ben amalgamato e spumoso.

Ora aggiungi il resto degli ingredienti e mescola ancora, continuando a cuocere delicatamente a bagnomaria. Lo zabaione salato al parmigiano è pronto quando diventa una crema vellutata, fluida ma non troppo.

Grazie al pizzico di curcuma la salsa risulterà molto gialla, colore ideale per comunicare la raffinatezza del tuo primo piatto.

Non resta che bollire per cinque minuti gli gnocchi ripieni di tartufo Patarò e condirli appena estratti dall’acqua, facendo in modo che lo zabaione salato glassi perfettamente ogni pepita di patata.

Porta a tavola questa delizia su un grande piatto di portata a tema natalizio oppure in una bella pentola di rame. Se vuoi impiattare le monoporzioni, scegli piatti neri o rossi che esalteranno il color oro della tua pietanza.