Gnocchi ripieni alla Mediterranea con Baccalà: ricetta per la Vigilia di Natale

Se anche tu segui la tradizione e non mangi carne nel giorno della Vigilia di Natale, allora devi scoprire la nostra ricetta di gnocchi ripieni alla mediterranea conditi con baccalà in olio cottura e pelle croccante.

Questo primo piatto, in realtà, è perfetto per ogni pranzo o cena in cui vuoi far riassaporare i sapori tradizionali, quelli che ricordano gli gnocchi al pomodoro della nonna, ma con un tocco gourmet che stupisce e conquista anche i palati più esigenti.

Ma vediamo gli ingredienti e i passaggi.

Ingredienti degli gnocchi alla mediterranea con baccalà

Partiamo da una bella sorpresa: non dovrai preparare tu i protagonisti di questa ricetta, ma potrai acquistare i nostri Gnocchi ripieni alla Mediterranea, con burrata, pomodorini secchi e olive taggiasche, e cuocerli all’ultimo secondo immergendoli 2 minuti in acqua bollente salata, avendoli così pronti per accogliere il delizioso condimento a base di baccalà.

Gli altri ingredienti della ricetta per 4 persone sono:

  • 160 grammi di baccalà;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • Erbe aromatiche a piacere (es. timo, origano, rosmarino);
  • Olio extravergine d’oliva quanto basta per coprire totalmente il baccalà.

Scegli un trancio di baccalà e un olio evo di ottima qualità. Seleziona erbe aromatiche fresche, che quindi saranno cariche di oli essenziali.

Preparazione degli gnocchi alla mediterranea con baccalà

Visto che gli gnocchi ripieni alla mediterranea sono già pronti, devi occuparti solo del baccalà avendo cura di eseguire le seguenti operazioni preliminari:

  • Dissala il baccalà ammollandolo per 2 o 3 giorni, cambiando l’acqua 2 volte al dì;
  • Togli la pelle con un coltello ben affilato, dopo che il baccalà sarà dissalato, e mettila da parte;
  • Dividi il trancio in 4 cubotti delle stesse dimensioni.

Per il baccalà in olio cottura: scalda in un pentolino l’olio extravergine d’oliva fino alla temperatura di 60°C (usa un termometro da cucina), immergi subito gli spicchi d’aglio in camicia e le erbe aromatiche.

Quando l’olio evo aromatizzato arriva in temperatura immergi i cubotti di baccalà e lasciali cuocere per 10/15 minuti circa, senza oltrepassare i 60°C.

Al termine di questa delicata cottura il baccalà sarà morbidissimo e profumato, infatti potrai scegliere se servirlo sopra gli gnocchi intero o sfaldandolo per mettere qua e là pezzetti di pesce. In ogni caso ricorda di condire gli gnocchi con l’olio aromatizzato.

Per dare un tocco di croccantezza e per guarnire il piatto, puoi friggere la pelle del baccalà tagliata a losanghe o striscioline. Ti basterà immergerle in olio a 180°C per pochi secondi e farle scolare su carta assorbente.

Una volta cotti gli gnocchi, scolali bene, mettili in una ciotola e condiscili con l’olio evo aromatizzato. Poi crea le singole porzioni ponendo in ogni piatto gli gnocchi, il baccalà e, in cima, la pelle croccante (mettila un attimo prima di portare a tavola). Puoi aggiungere qualche erba aromatica fresca e, volendo, una grattata di buccia di limone non trattato.

Ecco fatto un primo piatto per la Vigilia dai sapori semplici e decisi, ma dall’aspetto raffinato, che farà sicuramente un figurone.