Gnocchi di Patate Ripieni Fritti per i Cocktail delle Feste

Anche tu durante il periodo natalizio organizzi aperitivi e party con gli amici?

Allora questo articolo può esserti utile per presentare una serie di piccoli fritti, accompagnati da salse, che si sposano a cocktail semplici da preparare.

La base di partenza è l’ampia gamma di Gnocchi di Patate Ripieni Patarò.

Ecco le nostre idee che possono ispirarti.

Spritz e Gnocchi Ripieni di Formaggi

Un grande classico dell’aperitivo italiano, in tutte le sue varianti, come lo Spritz è perfetto se sorseggiato tra un crunch e l’altro di palline di patate ripiene di vari formaggi.

Per lo Spritz ti basterà miscelare prosecco con Aperol o Campari e una spruzzata di selz o soda e guarnire con una fetta d’arancia.

Per l’accompagnamento goloso, ti basterà friggere in olio profondo gli gnocchi di patate Patarò ripieni rispettivamente di:

  • Cacio e Pepe;
  • Gorgonzola D.O.P.;
  • Rosa Camuna;
  • Formaggio di Montagna.

Se vuoi puoi anche preparare una salsina agrumata che pulisce il palato dal fritto e si accosta bene al cocktail, ad esempio mescolando yogurt bianco non zuccherato con la scorza e il succo di arancio e limone, un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Bloody Mary e Gnocchi alla Mediterranea

Il Bloody Mary è un cocktail che si potrebbe definire “gastronomico” per via dei suoi ingredienti.

Per realizzarlo mescola in uno shaker con ghiaccio vodka, succo di pomodoro, succo di limone, salsa Worcestershire, tabasco, sale e pepe, quindi filtra in un bicchiere alto e guarnisci con sedano e una fetta di limone.

L’abbinamento che abbiamo scelto è assonante ai sapori e ai retrogusti di questa bevanda. In questo caso puoi friggere gli Gnocchi alla Mediterranea ripieni di burrata, pomodorini secchi e olive taggiasche.

La salsa ideale, secondo noi, può essere una fonduta di pecorino non troppo stagionato, che si sposa bene ai sentori di pomodoro presenti sia nella bevanda sia nella frittura.

Americano e Gnocchi di Speck e Brie o Tartufo

Intenso e lievemente amaro, l’Americano è un cocktail che può essere bevuto prima di un pasto ma anche nel dopo cena.

Preparare l’Americano è semplicissimo: mescola Campari e vermut rosso con ghiaccio in un bicchiere, aggiungi una spruzzata di soda e guarnisci con una fetta d’arancia e scorzetta di limone.

Questo drink ha bisogno di stuzzichini saporiti, con gusti decisi e avvolgenti, per questo abbiamo pensato a due tipologie di Gnocchi Ripieni Patarò che puoi friggere:

  • Tartufo e Formaggio di Montagna;
  • Speck e Brie.

Queste polpettine di patate croccanti e dalla farcitura voluttuosa puoi anche servirle senza una salsa in cui intingerle.

Un ultimo consiglio: puoi anche presentare su un buffet tutti gli Gnocchi Ripieni Patarò fritti, così i tuoi ospiti potranno passare da un gusto all’altro sorseggiando i tuoi cocktail o un bicchiere di vino.