Gnocchi di patate e altre deliziose varianti per la Pasqua
La Pasqua è una festa importante per molte culture e tradizioni, e la cucina, in primis nel nostro paese, gioca un ruolo fondamentale in questa celebrazione. I primi sono sempre fra le portate più amate sulle tavole degli italiani, in particolare durante le festività. Con l’arrivo della primavera, poi, fra i primi piatti più amati ci sono indubbiamente gli gnocchi di patate, un classico della cucina italiana che può essere personalizzato in un’infinità di modi. Oggi in particolare vi parleremo di 3 ricette da proporre per un’elegante pranzo di Pasqua in famiglia da realizzare con i nostri deliziosi gnocchi di solo patate e acqua, oppure con i nostri gnocchi ripieni, che semplificano il lavoro in cucina con un tocco da maestro.
3 ricette per deliziosi gnocchi di patate a Pasqua
Gnocchi di solo patate e acqua al pesto
Un piatto perfetto per la primavera, gustoso, elegante e che piace a tutti, grandi e piccini. Se la preparazione di un pesto di basilico, pinoli, aglio e Parmigiano può risultare un filino laboriosa (ecco la ricetta passo passo del pesto alla genovese), troviamo però un prezioso alleato nel velocizzare la preparazione nei nostri gnocchi più semplici e delicati, quelli di solo patate e acqua!
Gnocchi ripieni di tartufo al burro e Parmigiano
In questo caso giochiamo con uno dei nostri prodotti d’eccellenza, gli gnocchi di solo patate e acqua con un sorprendente cuore cremoso di formaggio di montagna e tartufo nero. In questo caso il condimento è semplicissimo, poiché dovrà soltanto esaltare il ripieno. Il nostro consiglio è di limitarsi a un semplice burro fuso e Parmigiano Reggiano, oppure a burro e pinoli tostati.
Gnocchi di patate dolci al gorgonzola e noci
Protagonisti della nostra terza ricetta pasquale sono gli speciali gnocchi di solo patate e acqua con aggiunta di patate dolci. Il loro sapore delicato, suadente, leggermente dolce, sarà in questo caso bilanciato da una saporita crema di gorgonzola (preparata con l’aggiunta di panna liquida) e da una manciata di gherigli di noce spezzettati.
Pronti allora per questo pranzo di Pasqua? Tanti auguri e buon appetito 🙂