Idee semplici e creative per un pic-nic di Pasquetta con gli gnocchi

Pic-nic di pasquetta: idee per gustare gli gnocchi all’aria aperta

Il lunedì di Pasqua è tradizionalmente il giorno del pic-nic. Cosa c’è di meglio di passare una giornata all’aria aperta, in compagnia di amici e parenti, gustando piatti deliziosi? E se gli gnocchi, uno dei piatti più amati della cucina italiana, fossero al centro del vostro pic-nic di Pasquetta? In questo articolo, vi proponiamo alcune idee per gustare gli gnocchi all’aperto e trascorrere una giornata all’insegna del buon cibo e della convivialità.

Gnocchi freddi: la scelta perfetta per il pic-nic di Pasquetta

Gli gnocchi freddi sono un’ottima scelta per il pic-nic di Pasquetta, in quanto possono essere preparati in anticipo e portati con voi nel cestino del pranzo al sacco. Gli gnocchi freddi possono essere conditi in molti modi diversi, a seconda dei vostri gusti e delle vostre preferenze. Ad esempio, potete preparare degli gnocchi freddi con pomodorini, rucola, olive e feta, oppure con tonno, capperi e olive. In alternativa, potete optare per una versione più semplice, condendo gli gnocchi con olio extravergine di oliva e parmigiano grattugiato. O ancora con un pesto di noci o di basilico.

chicche tricolore con pomodorini, rucola e mandorle
Gnocchi freddi con pomodorini e rucola

Gnocchi al sugo: una scelta classica per il pic-nic di Pasquetta

Se preferite gli gnocchi al sugo, potete prepararli in anticipo e portarli con voi in un contenitore termico per mantenere la temperatura. Potete scegliere di condire gli gnocchi con un classico sugo di pomodoro o, se preferite, con un sugo di funghi o con un ragù (in questo caso potete gratinarli e poi riporli in un contenitore termico).

Gnocchi di patate dolci Gnocchi fritti: una scelta golosa per il pic-nic di Pasquettaal gorgonzola e noci

ricetta gnocchi di patate fritti
Gnocchi di patate dolci fritti

Se cercate una scelta più golosa, potete optare per gli gnocchi fritti. Gli gnocchi fritti possono essere preparati in anticipo e portati con voi nel cestino del pic-nic. In alternativa, potete friggerli direttamente sul posto, portando con voi una padella, dell’olio e un fornello portatile. Gli gnocchi fritti possono essere conditi con un’abbondante spolverata di parmigiano o pecorino grattugiato.

Gnocchi di patate al forno: un’idea originale per il pic-nic di Pasquetta

Se volete proporre agli amici e parenti una scelta originale, potete preparare degli gnocchi di patate al forno. Gli gnocchi di patate al forno sono semplici da preparare e possono essere arricchiti con vari ingredienti, come formaggio, prosciutto, funghi e verdure. Una volta cotti, potete portarli con voi nel cestino del pic-nic e servirli freddi oppure conservarli in un contenitore termico.

Buona Pasquetta e buon appetito 🙂