Gli gnocchi sono pesanti? Dipende!

Gli gnocchi sono un piatto tradizionale italiano amato da molti, ma spesso si sente dire che possono risultare pesanti e calorici.

Tuttavia, la leggerezza degli gnocchi dipende da diversi fattori, tra cui gli ingredienti utilizzati e il metodo di preparazione.

Vediamo cosa può rendere gli gnocchi pesanti e calorici, e come è possibile renderli una pietanza più leggera e salutare.

Gli ingredienti e la consistenza

Gli gnocchi tradizionali sono preparati con patate, farina e sale. Uno dei fattori che può influire sulla pesantezza degli gnocchi è proprio la qualità dei tuberi e la quantità di farina.  

Se le patate che scegli per la tua ricetta hanno troppo amido, il tuo impasto può diventare molto denso e colloso e gli risulteranno gnocchi compatti e gommosi. 

Inoltre, l’aggiunta di una quantità eccessiva di farina può rendere gli gnocchi più pesanti. L’impasto degli gnocchi richiede una quantità equilibrata di farina per ottenere una consistenza morbida. L’uso di troppa farina può rendere gli gnocchi duri e, quindi, più difficili da digerire. 

Il condimento può rendere calorici gli gnocchi 

Un altro aspetto che può influire sulla leggerezza degli gnocchi è il condimento utilizzato.  

Devi pensare che le calorie degli gnocchi, senza condimenti, vanno dalle 115 alle 160 Kcal per 100 grammi di prodotto, quindi davvero poche, ma spesso vengono serviti con salse ricche e grasse, ad esempio il ragù di carne o una fonduta di formaggi, che aumentano notevolmente l’apporto calorico. 

Quindi, bastano davvero pochi accorgimenti per mangiare un eccellente piatto di gnocchi, leggero e gustoso. 

Gnocchi light: suggerimenti per una preparazione più salutare 

Ricorda che la chiave per ottenere gnocchi più leggeri è l’equilibrio. Preparali scegliendo le giuste patate e mettendo la quantità corretta di farina e di sale. 

Puoi goderti questo piatto delizioso con alcune modifiche per renderlo più adatto ai tuoi obiettivi nutrizionali. Sperimenta con gli ingredienti e i condimenti per trovare la combinazione che soddisfi i tuoi gusti personali e le tue esigenze dietetiche. 

Se desideri gustare degli gnocchi più leggeri e salutari, ci sono diverse modifiche che puoi apportare durante la preparazione. Ecco alcuni consigli: 

  • Farine alternative. Se sei alla ricerca di opzioni senza glutine o vuoi sperimentare con farine diverse, puoi utilizzare farine alternative come la farina di patate dolci, la farina di grano saraceno o la farina di riso integrale. Potrebbe essere necessario sperimentare diverse proporzioni degli ingredienti prima di ottenere la consistenza ideale. 
  • Condimenti leggeri. Scegli salse leggere e nutrienti per accompagnare gli gnocchi. Puoi optare per sughi a base di pomodoro fresco, verdure saltate in padella, ragù di carni bianche o pesci delicati. 
  • Aggiunta di verdure all’impasto. Alla farina e alle patate, nell’impasto puoi aggiungere un po’ di spinaci o di radicchi cotti, strizzati e tritati oppure la rapa rossa lessata e frullata. In questo caso potrebbe essere necessaria l’aggiunta di un uovo, ma il risultato finale saranno gnocchi leggeri e con una quota in più di fibre e altri importanti nutrienti. 
  • Cottura rapida e subito nel piatto. Non cuocere gli gnocchi troppo a lungo, altrimenti diventeranno gonfi e pesanti al palato, e servili appena scolati e conditi, così saranno scioglievoli in bocca. 
  • Porzioni controllate. Ricorda di moderare la qualità di gnocchi che consumi in una singola porzione. Se stai cercando di ridurre l’apporto calorico, limita la quantità di gnocchi serviti e bilanciali con una maggiore presenza di verdure e proteine magre. 

Se vuoi portare a tavola gnocchi saporiti, semplici e dall’anima leggera, scegli i prodotti Patarò.