Condimento per gnocchi invernale: un’idea facile, sana e veloce

Gli gnocchi di patate Patarò, in tutte le loro versioni — dai classici di solo patata e acqua a quelli con aggiunta di speck, a quelli ripieni — sono un prezioso alleato in cucina per preparare ricette veloci, facili e allo stesso tempo gustose e nutrienti. Oggi vogliamo regalarvi qualche idea per preparare un ottimo condimento per gnocchi invernali. 

Condimento per gnocchi con verza e Parmigiano

In questo caso costruiamo una ricetta sugli speciali gnocchi di patate e acqua Patarò arricchiti con speck Alto Adige IGP all’interno. 

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 confezioni di gnocchi con speck Patarò
  • 100 g di Parmigiano Reggiano 30 mesi
  • 250 g di verza
  • 1 porro
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Cominciate pulendo il porro e tagliandolo a rondelle. Lavate accuratamente le foglie di verza e poi tagliatele a striscioline, togliendo la costa centrale. Scartate le foglie più esterne, che in genere risultano più coriacee e meno uniformi nella cottura. 

Prendete quindi una padella molto capiente, irroratela di olio, fatela scaldare, quindi fatevi appassire il porro a rondelle. Mescolando regolarmente con un cucchiaio di legno, lasciate cuocere per 2-3 minuti. Unite quindi la verza e continuate a mescolare.

Una volta che la verza avrà cominciato ad appassire, regolate di sale e pepe coprite la padella con un coperchio, e proseguite la cottura per 7-8 minuti.

Nel frattempo fate cuocere gli gnocchi in acqua bollente. Scolateli, conditeli con il sugo di verze quindi completate il piatto con scaglie di Parmigiano Reggiano.

Se siete alla ricerca di altre idee creative per un condimento per gnocchi invernale, sbirciate anche il nostro ricettario. Una sezione ricca di spunti per tutte le stagioni, con tutti i tipi di gnocchi Patarò. Qualche esempio? Gnocchi alla valdostana, gnocchi ripieni di speck e Brie con salsa alle noci, gnocchi con radicchio e gorgonzola… Che dire, buona cucina e buon appetito!