3 idee particolari per condire l’insalata fredda di gnocchi

Gli gnocchi di patate si associano sempre ad un primo piatto caldo o, perlomeno, tiepido da gustare fino a quando la temperatura esterna non è troppo elevata. Invece possono essere i protagonisti di un’insalata fredda adatta al clima estivo. 

In questo articolo ti vogliamo suggerire 3 condimenti freschi, facili da preparare e molto buoni con cui puoi condire la tua insalata di gnocchi. 

Crema di burrata e basilico per gnocchi freddi molto golosi 

Non è una salsa dietetica, è vero, ma di certo è la scelta ideale per stupire i tuoi commensali. 

Realizzare la crema è semplicissimo, basta frullare la burrata (150 g circa), senza eliminare la panna presente al suo interno, aggiungendo qualche foglia di basilico fresco. Regola la sapidità e aggiungi un pizzico di pepe se ti piace. 

Una volta scolati gli gnocchi e raffreddati, magari ungendoli con un filo d’olio evo per non farli attaccare, mettili in una terrina con pomodorini ciliegini o datterini tagliati e salati appena, infine aggiungi il condimento cremoso. 

Olio al limone per un’insalata di gnocchi leggera e sfiziosa 

Questa seconda idea è semplice come la prima, ma è decisamente più leggera. 

La base da cui devi partire è un buon olio extra vergine d’oliva in cui devi aggiungere la buccia di un limone non trattato (solo la parte gialla) e un pizzico di sale.  

A questo punto puoi decidere di aggiungere altre erbe, spezie, aromi che si accostano bene al limone, ad esempio: maggiorana, timo, curcuma, zenzero, peperoncino, aglio in polvere. 

Puoi mettere tutto in un barattolino con chiusura ermetica e usarlo come uno shaker per emulsionare l’olio con gli ingredienti aromatici. 

Ti consiglio di usare questo intingolo per condire un’insalata fatta di gnocchi freddi, tonno a filetti e zucchine saltate in padella, poi raffreddate. 

Guacamole per un’insalata di gnocchi esotica 

Il guacamole è una salsa che viene da lontano, dal Messico, ma non temere, perché anche questa ricetta non è per nulla difficile. 

Prendi due avocado maturi, tagliali a metà, togli i semi e preleva la polpa con un cucchiaio, ricordandoti di irrorarla subito con succo di lime o di limone, altrimenti si ossiderà velocemente. Schiacciala con la forchetta o frullala. 

A questa crema burrosa di avocado aggiungi mezza cipolla tritata, una manciata di pomodorini tagliati, coriandolo (se non ti piace puoi evitarlo), peperoncino fresco (attenzione alla piccantezza), un pizzico di sale

Una volta amalgamato tutto sarai pronto per condire i tuoi gnocchi con questo composto totalmente vegetale e pieno di sapore. 

Scegli uno dei prodotti Patarò e prova ognuno di questi condimenti estivi per insalate fredde di gnocchi.