Scopri tutti i benefici e le proprietà delle patate che forse non conosci

Su questo blog parliamo quotidianamente di gnocchi di patate, che sono il fulcro della nostra produzione, ma anche la nostra grande passione. Eppure non sempre ci soffermiamo in maniera abbastanza approfondita sulle patate, l’unico ingrediente che, insieme all’acqua, compone i nostri leggeri e deliziosi gnocchi. 

Oggi scopriamo insieme i benefici e le proprietà delle patate, questi affascinanti tuberi ricavati da una pianta chiamata Solanum tuberosum.

Qualche curiosità sull’origine delle patate e la famiglia

La cosa curiosa, che forse non sai, è che la specie Solanum tuberosum appartiene alla famiglia delle Solanacee, la stessadi cui fanno parte altre prelibatezze tipiche della nostra cucina, dai pomodori alle melanzane, dai peperoni ai peperoncini! E vi appartengono anche altri vegetali meno diffusi ma diventati noti negli ultimi anni, come le bacche di goji, per un totale di quasi tremila vegetali differenti.

La pianta che dà vita alle patate – come le altre solanacee – è originaria dei paesi del centro America (Perù, Bolivia, Messico, Cile) e fu portata in Europa dagli spagnoli nel XVI secolo. Ve ne sono tantissime varietà (solo in Italia se ne contano più di 30), ma quelle più adatte per la preparazione degli gnocchi sono quelle a pasta bianca, dalla polpa farinosa, povera di acqua.

Patate: benefici, proprietà e controindicazioni

Ma veniamo al focus del nostro articolo. Quali sono le proprietà delle patate? E le possibili controindicazioni?

Cominciamo dalla più importante di queste ultime, che forse già conoscerai. Come altre solanacee, le patate possono essere solo consumate cotte, poiché risultano essere tossiche se mangiate crude.

Ma a fronte di questa importante raccomandazione, nelle patate troviamo anche tantissimi nutrienti essenziali per il nostro organismo:

  • Le patate sono composte per il 79% da acqua, per il 15% da amido e la restante percentuale si divide tra ceneri, zuccheri, proteine e fibre. I grassi sono sostanzialmente assenti.
  • Sono ricche di minerali, in particolare potassio, fosforo, magnesio, calcio, zinco e ferro.
  • Contengono vitamine, in particolare la vitamina C e la B6, ma anche molte altre. 
  • Contengono fitocomposti quali beta-carotene, acido clorogenico, luteina, zeoxantina.

Quali sono le proprietà delle patate che sono conseguenza di questi interessanti valori nutritivi?

Innanzitutto la ricchezza in acqua rende le patate degli ottimi drenanti, poi sono in grado di offrire uno straordinario senso di sazietà, con la conseguenza di ridurre le calorie incamerate; inoltre gli antiossidanti presenti ci proteggono dall’azione dei radicali liberi e infine la presenza di zinco riduce i disturbi intestinali.

patate proprietà
Patate: proprietà e benefici

Prima di consumare le patate

Infine ecco qualche raccomandazione prima di cucinare le patate. Puliscile accuratamente sotto l’acqua corrente, eliminando i residui di terra. Togli tutti i germogli e gli eventuali punti neri presenti sulla superficie. A questo punto sei pronto per cuocere le patate e assaporare tutta la loro bontà!

Ultimo suggerimento: prova subito i nostri gnocchi di sole patate e acqua 🙂