Perché si dice: Ridi ridi che la mamma ha fatto i gnocchi

Oggi usciamo un po’ dal seminato — solitamente ci piace raccontarvi tutto su come si preparano gli gnocchi, come si condiscono, come si realizzano particolari preparazioni fatte in casa — per raccontarvi l’origine di un celebre modo di dire. Qualche tempo fa vi avevamo spiegato perché si dice “Giovedì gnocchi”, oggi invece vi raccontiamo origini e aneddoti dell’espressione “Ridi ridi che la mamma ha fatto i gnocchi”. 

modo di dire Ridi ridi che la mamma ha fatto i gnocchi

Questo modo di dire popolare, che tante volte abbiamo sentito pronunciare dalle nostre nonne, può avere una duplice origine. Si usa per prendere in giro una persona che ride per qualcosa che in realtà non fa ridere.

Da un lato serve certamente a commentare un momento di ilarità immotivato, e in questo caso gioca sul non-senso, riferendosi a una reazione di gratitudine tipicamente infantile per la preparazione di un cibo apprezzato.

D’altro canto dobbiamo ricordare che si tratta di un’espressione antica e popolare, che può essere anche legata alla povertà e al grande piacere di vedere arrivare in tavola un piatto come gli gnocchi, che può essere preparato con pochi ingredienti ma che regala una grande soddisfazione per stomaco e palato! E in questo caso significa che è il momento di far festa. 

Beh, se anche a voi gli gnocchi fanno venir voglia di ridere, e di condividere, non vi resta che provare subito gli gnocchi di sole patate e acqua Patarò, perfetti per portare in tavola in pochi minuti un piatto saporito, gustoso ed equilibrato!