Gnocchi: sai che possono anche essere dolci?

Hai mai pensato di preparare gli gnocchi dolci? Ti è mai capitato di assaggiare ricette dolci o semi dolci con gli gnocchi di patate? Oggi cerchiamo di darti qualche spunto divertente e insolito per stupire con gusto i tuoi ospiti. 

gnocchi dolci

Gnocchi dolci croccanti con zucchero e cannella

Questa è una ricetta che abbiamo presentato qualche tempo fa sul nostro ricettario online. Un’idea divertente e stuzzicante tanto per Carnevale, periodo di grandi dolci fritti, quanto nel resto dell’anno. Consiste sostanzialmente nel friggere in olio di semi gli gnocchi di solo patate e acqua Patarò, che andranno poi completati con una ricca spolverata di zucchero a velo e cannella in polvere. Una preparazione facile, veloce e assolutamente golosa.

Gnocchi dolci preparati come struffoli

Anche in questo caso andremo a friggere i nostri gnocchi di solo patate e acqua Patarò, che andranno in seguito intinti in un caramello a base di miele e zucchero (sciolti con un cucchiaio di acqua), quindi decorati con la diavolina di zucchero.

Gnocchi dolci con salsa di miele e arancia

Per preparare la salsina all’arancia, mescoliamo con il succo di un frutto, 250 g di farina, 6 cucchiai di olio di semi, e 100 ml di moscato. Nel frattempo avremo sciolto 150 g di miele sul fuoco, versiamoci il composto e mescoliamo il tutto per qualche minuto fino a ottenere una salsa omogenea. Friggiamo gli gnocchi di patate e tuffiamoli nella salsa di miele e arancia.

Queste sono solo alcune suggestioni per preparare insoliti e golosi gnocchi dolci, ma puoi anche sbizzarrirti con la creatività e creare nuove ricette, magari andando a insaporire gli gnocchi con uvetta e frutta secca, oppure con una salsa al cioccolato. Fai spazio alla fantasia e stupisci i tuoi ospiti con ricette insolite a prova di goloso!