Gnocchi ripieni gourmet: le ricette degli chef e di Patarò

Hai mai sentito parlare di gnocchi ripieni? Sì, gli gnocchi di patate, possono anche essere presentati con una farcia al loro interno. Si tratta di preparazioni complesse e raffinate, che negli anni sono diventate una delle specialità di Patarò, insieme ai gnocchi e alle stelline di solo patate e acqua! 

Ma questa preparazione è spesso oggetto anche di ricette ricercate, magari ideate da chef famosi. Scopriamo quindi insieme qualche idea di gnocchi ripieni gourmet e, in seguito, le nostre proposte pronte da cuocere in pochi minuti!

Una ricetta di gnocchi ripieni gourmet è senza dubbio quella dello chef Alessandro Martellini del ristorante Suinsom dell’hotel Tyrol di Selva di Val Gardena. Questo chef prepara dei deliziosi gnocchi di patate della Val Pusteria ripieni di graukäse — formaggio a latte crudo vaccino tipico dell’arco alpino tirolese — e salsa alla barbabietola rossa

Un’altra versione di gnocchi ripieni gourmet è quella di Luca Montersino, chef di successo protagonista di molti programmi televisivi. Qualche tempo fa Montersino ha presentato degli invitanti gnocchi di patate ripieni di melanzane e pomodori confit, strepitosi se preparati in estate, magari per una bella cena in compagnia.

Gli gnocchi ripieni hanno il grande vantaggio che, visto il concentrato di sapore racchiuso all’interno di un involucro di patate, possono essere conditi con molta semplicità, con l’obiettivo di valorizzare la farcia. Per questo, se deciderete di provare i nostri gnocchi ripieni pronti da cuocere, scoprirete che portare in tavola un piatto gourmet può essere più semplice del previsto! 

Noi di Patarò arricchiamo sempre la nostra gamma di gnocchi ripieni: fra le preparazioni “storiche” ricordiamo gli gnocchi ripieni di speck e Brie, quelli ripieni di formaggio di montagna da latte fieno, quelli ripieni di Rosa Camuna e quelli (amatissimi) ripieni di gorgonzola. Fa le referenze più recenti ci sono invece gli gnocchi ripieni di cacio e pepe, ricetta d’ispirazione romana, e quelli ripieni di tartufo e formaggio di montagna.

I prodotti caseari sono l’ideale per una farcia di gnocchi di patate, saporiti e delicati allo stesso tempo. Per condire questi gnocchi ripieni il nostro consiglio  è sempre quello di optare per la semplicità, con ingredienti che si abbinino alla farcia. Ecco di seguito alcuni dei nostri consigli:

Gnocchi ripieni: come condirli