Viaggio attraverso le regioni: scopri la tradizione culinaria degli gnocchi di patate in Italia

Gli gnocchi di patate sono una delle preparazioni culinarie più amate in Italia. Lo sappiamo bene noi di Patarò, che dedichiamo tutta la nostra produzione alla meravigliosa arte della preparazione degli gnocchi, nel nostro caso realizzati con solo patate e acqua. Questo piatto semplice e gustoso è stato una parte importante della tradizione culinaria italiana per secoli, con varianti regionali che riflettono la diversità della cucina italiana.

In questo post vogliamo portarvi in un viaggio attraverso le regioni italiane, scoprendo la tradizione culinaria degli gnocchi di patate.

tradizione gnocchi di patate

La tradizione culinaria degli gnocchi di patate in Piemonte

In Piemonte, gli gnocchi di patate sono spesso preparati con patate lesse e farina di grano tenero, e vengono serviti con burro fuso e formaggio grattugiato. Una variante comune è quella di aggiungere spinaci alle patate per creare gli gnocchi verdi. Questi gnocchi sono spesso serviti con un sugo di carne o di funghi. Da provare poi le ravioles della Valvaraita, degli gnocchi di patate e tomini, bolliti e serviti con burro e formaggio grattugiato.

Gli gnocchi di patate in Campania

Anche in Campania si preparano gli gnocchi di patate. Una delle ricette classiche sono gli gnocchi di patate alla Sorrentina, dove gli ingredienti principali oltre agli gnocchi sono la salsa di pomodoro e la mozzarella. Questo piatto è gustosissimo anche perché viene gratinato al forno.

La tradizione degli gnocchi di patate in Emilia Romagna

In Emilia Romagna, gli gnocchi di patate sono solitamente serviti con ragù e Parmigiano Reggiano grattugiato, creando un’accoppiata perfetta di sapori e consistenze. Un trionfo di gusto perfetto per il pranzo della domenica.

Gli gnocchi di patate in Friuli

Nella tradizione del Friuli Venezia Giulia gli gnocchi di patate hanno un gusto abbastanza dolce, poiché sono ripieni di prugne e aromatizzati con la cannella. Si tratta di una ricetta di origine boema, il cui sapore può essere ben bilanciato con l’aggiunta di ricotta affumicata grattugiata.

Questi sono solo alcuni esempi della straordinaria varietà regionale degli gnocchi di patate in Italia. Come azienda che produce gnocchi di solo patate e acqua, siamo orgogliosi di mantenere viva questa tradizione regalando ai nostri clienti un piatto saporito, gustoso e facilissimo da portare in tavola.