Come conservare gli gnocchi

Molte volte capita di preparare gli gnocchi di patate e… prepararne troppi! In questo caso, dopo il pranzo o la cena, vi ritroverete con tanti gnocchi sul tagliere e una domanda: “E adesso dove li metto”? La risposta, diciamocelo, è veramente semplice: nel congelatore!

Facile a dirsi, meno a farsi. Anche in questo caso sono infatti tanti i dubbi:

  • devo farli seccare?
  • metto un po’ di farina?
  • li metto tutti insieme in un sacchetto?
  • li congelo crudi o cotti?

Tranquillo, con i nostri piccoli accorgimenti conservare gli gnocchi nel modo perfetto non sarà mai stato più semplice.

La prima cosa da sapere è che gli gnocchi vanno congelati tassativamente crudi e non cotti. In questo modo li avrai subito pronti per tutti i tuoi piatti, senza che cambi in alcun modo il gusto o la consistenza.

Congelare gli gnocchi però non è semplice come avviene con la pasta fresca, questi infatti non si possono seccare. La soluzione? Ma mano che realizzi gli gnocchi dovresti metterli su di un vassoio infarinato, ben distanziati tra di loro in modo che non si attacchino. Il vassoio va poi messo nel congelatore, quindi occhio a sceglierne uno delle misura giusta.

Trascorsi più o meno 20/30 minuti i tuoi gnocchi si saranno congelati. Adesso devi togliere il vassoio dal frigo e con delicatezza staccare gli gnocchi, che andrai poi ad inserire in un sacchetto di plastica. Adesso sono pronti per essere conservati in freezer senza alcun pericolo che si attacchino!

Ultimo piccolo accorgimento: gli gnocchi congelati non vanno mai lasciati scongelare prima della cottura, in quanto si attaccherebbero tutti. Quindi, al momento della preparazione del piatto, non devi fare altro che prendere gli gnocchi dal freezer, staccarli leggermente e tuffarli immediatamente nell’acqua bollente. Basteranno pochissimi minuti e, una volta venuti a galla, sono pronti per essere conditi con il sugo che preferisci.

Tutta questa procedura ti sembra eccessivamente lunga? La soluzione sono i nostri Gnocchi di solo patate e acqua, già comodamente porzionati e buoni come se fossero preparati in casa. Provali subito!