Le 7 proprietà dei broccoli da conoscere assolutamente

Molte persone non amano i broccoli per via del loro sapore, ma soprattutto per l’odore che sprigionano in cottura. Ma conoscendo piccoli trucchi, e in particolare le loro proprietà, è facilissimo cambiare idea in un attimo.

Questo ortaggio originario dell’Asia è infatti un vero concentrato di importanti nutrienti che aiutano il nostro organismo in tantissimi modi diversi. Oggi coltivati per lo più in Europa, vengono generalmente consumati lessi o al vapore, e sono ottimi al naturale oppure come ingrediente per vellutate o come condimento per la pasta.

Curioso di scoprire le proprietà dei broccoli? Ecco quelle assolutamente da non perdere.

benefici broccoli

I benefici dei broccoli per il nostro organismo

Sono ricchi di sali minerali

Come tutte le verdure, anche i broccoli contengono diversi sali minerali, fondamentali per il benessere del nostro organismo. Tra questi troviamo:

  • Calcio. Essenziale per la salute e la struttura di ossa, muscoli e nervi.
  • Ferro. Fondamentale per la sintesi dell’emoglobina, proteina che trasporta l’ossigeno alle cellule.
  • Fosforo. Elemento strutturale di denti, ossa e cellule.
  • Potassio. Questo elemento controlla la pressione sanguigna, la salute cardiaca, lo scambio idro-salino tra le cellule e, altro elemento fondamentale, la trasmissione degli impulsi nervosi.
  • Vitamine B1, B2 e C. La vitamina C è un potente antiossidante, fondamentale per la sintesi di proteine e ormoni. Protegge inoltre le cellule dallo stress ossidativo e contribuisce a diverse funzionalità, come quelle del sistema immunitario, del metabolismo energetico, del sistema nervoso. Riduce inoltre l’affaticamento e aumenta la biodisponibilità del ferro alimentale, facilitandone l’assorbimento.
  • Fibre. Fondamentali per una digestione sana e una buona funzionalità intestinale. Forniscono inoltre un buon potere saziante, portandoci quindi a mangiare meno.
  • Antiossidanti. Aiutano a contrastare i radicali liberi e quindi a rallentare l’invecchiamento cellulare.

Visto quante proprietà hanno i broccoli? Adesso non devi fare altro che provarli nelle tue ricette di tutti i giorni. Un esempio? La nostra ricetta a base di gnocchi di solo patate e acqua, conditi del delicati broccoli e deliziose acciughe. Prova subito la ricetta e facci sapere se ti è piaciuta!

Prima di correre a preparare la ricetta, un piccolo suggerimento: per attenuare l’odore dei broccoli in cottura spremi qualche goccia di limone nell’acqua o aggiungi un po’ di aceto.