Gnocchi con broccoli, acciughe e peperoncino

Il piatto:


Gli gnocchi sono un primo piatto che si abbina alla perfezione ai condimenti più svariati, da quelli più leggeri a quelli più “carichi”. Oggi vogliamo proporteli in una ricetta abbastanza leggera, completamente vegetariana e perfetta per realizzare un primo piatto saporito e delicato, amato proprio da tutti. Di cosa stiamo parlando? Dei nostri Gnocchi di solo patate e acqua abbinati alla delicatezza delle cime dei broccoli e al gusto intenso delle acciughe e del peperoncino. Vuoi metterti subito all’opera? Partiamo!
4 PORZIONI
3
IN PADELLA
2
IN PENTOLA

Preparato con:


Come preparare gli gnocchi con broccoli, acciughe e peperoncino.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 confezioni di Gnocchi Patarò
  • 300 gr di broccoli
  • 30 gr di acciughe sott’olio
  • 1 peperoncino fresco o secco
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio evo, sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa pulisci bene il broccolo, elimina tutte le parti più coriacee e ricava tante piccole cimette.
  2. Scalda una pentola colma d’acqua e cuoci i broccoli con un po’ di sale per 5/7 minuti, in modo che si ammorbidiscano.
  3. Intanto pulisci anche l’aglio, elimina l’anima e trita. Fallo soffriggere in una padella con abbondante olio extravergine, il peperoncino privato dei semi e le acciughe. Aggiungi anche le cimette dei broccoli, così da insaporirle.
  4. Adesso togli i broccoli aiutandoti con un mestolo forato e nella stessa acqua cuoci gli gnocchi, seguendo le istruzioni presenti nella confezione.
  5. Quando sono pronti non devi fare altro che scolarli, metterli nella padella insieme ai broccoli e al peperoncino, aggiustare di sale e pepe e dare una mescolata.

Buon appetito!