Conosci le proprietà delle noci?

Oltre alla zucca, c’è anche un altro ingrediente molto utilizzato nelle ricette autunnali e invernali. Quale? Le noci! Questa deliziosa frutta secca è nota da sempre per il suo gusto autentico e naturale, ma non è l’unica cosa che l’ha resa celebre. Devi sapere infatti che le noci sono anche un vero concentrato di proprietà, utili per il nostro organismo sotto tanti punti di vista.

Originarie del Medio Oriente, le noci sono un frutto tipico autunnale e i suoi utilizzi sono davvero tanti: dalla preparazioni di dolci e creme a condimento per primi piatti.

Ovviamente, come capita spesso, di noci ne esistono di tantissimi tipi diversi, ma oggi andremo ad approfondire le noci “classiche”, quelle che troviamo comunemente. Ma vediamo subito perché fanno bene.

Le proprietà delle noci

  • Alto valore energetico. Le noci sono celebri per il grnade contenuto di energia, circa 650 kcal per ogni 100g (occhio a non abusarne!). Questo le rende ottime per la colazione o per il recupero delle energie di chi pratica sport.
  • Tantissimi sali minerali. Le noci sono un vero concentrato di sali minerali: calcio, ferro, fosforo, potassio, zinco e magnesio sono solo alcuni.
  • Tengono sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, e di conseguenza i rischi cardiovascolari.
  • Contengono tanti grassi buoni, come gli omega 3 e 6, acidi grassi essenziali per la salute dell’apparato cardiovascolare.
  • Contengono una piccola quantità di melatonina, utile per favorire il riposo.
  • Fanno bene anche a pelle e capelli, in quanto hanno proprietà idratanti e nutrienti.
  • Contengono anche tanti altri nutrienti, come fibre, vitamine (A, E, B1 e B2), acido folico, fibre a antiossidanti.

Insomma, un mondo di proprietà! Inizia subito a sperimentare in cucina con le noci grazie a questa fantastica ricetta: Gnocchi di solo patate e acqua ripieni di Gorgonzola con burro e noci.

Una piccola curiosità: del noce si utilizzano anche le foglie, usare spesso per conferire aromi e sapori particolari ai formaggi stagionati.