Come preparare un sugo di pomodoro perfetto

Uno dei modi più semplici e gustosi per assaporare gli gnocchi è sicuramente un buon sugo di pomodoro preparato al momento. Grazie al suo gusto delicato e fresco, si abbina alla perfezione alla semplicità degli gnocchi, che in pochi attimi ne catturano tutti gli aromi.

Prepararlo può sembrare facilissimo, ma servono alcuni piccoli accorgimenti per raggiungere la perfezione. Tranquillo, oggi te li sveliamo tutti!

Ingredienti

  • pomodori freschi
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
  • basilico

Preparazione

  1. Per prima cosa lava bene i pomodori per eliminare eventuali residui. Elimina poi i piccioli (se presenti) e asciuga i pomodori con un panno di cotone.
  2. Adesso tagli i pomodori a metà ed elimina la parte interna superiore, quella dove era presente il picciolo. Cerca di eliminare anche quanti più semi possibili
  3. Metti i pomodori da sugo in una pentola di acciaio e cuoci a fuoco basso con coperchio fino a quando non si disferanno.
  4. Ora che i pomodori sono pronti passali con il passaverdura in modo da eliminare la buccia.
  5. Versa la passata ottenuta in una pentola d’acciaio, aggiungi il sale e l’olio extravergine di oliva e cuoci a fuoco vivace fino a quando non avrai ottenuto la densità perfetta.
  6. Una volta pronto il sugo di pomodoro, non ti resta che spegnere la fiamma e aggiungere le foglie di basilico.

Dai, non è poi così difficile preparare un buon sugo di pomodoro da zero! Mettiti subito all’opera e provalo come condimento per i nostri gnocchi di solo patate e acqua.