Come far mangiare le verdure ai bambini

Si sa: i bambini e le verdure non vanno mai troppo d’accordo. Ma ci sono modi di cucinarle che potrebbero venire in aiuto a tutti i genitori disperati. Alla fine basta lavorare un po’ di fantasia: puntare sul colore delle verdure (oltre al verde, che i bambini associano subito a qualcosa di poco gustoso!), sull’impiattamento, oppure tentare di nasconderle in piatti assolutamente insospettabili. Di seguito, le nostre 4 idee vincenti per far mangiare volentieri le verdure ai tuoi bambini!

4 ricette con verdure per bambini

1. Chips di verdure

Partiamo con qualcosa di semplice: delle chips di verdure croccanti e saporite. Ti basterà tagliare a fette sottili carote, barbabietola, patate, zucchine e disporle su una teglia opportunamente coperta di carta forno, metterci un pizzico di spezie a piacimento, e farle cuocere in forno ventilato a 180° finché non diventeranno ben croccanti. L’aspetto e la consistenza imiteranno quelli delle patatine a cui i bambini sono tanto affezionati, ma il risultato sarà uno snack molto più nutriente e salutare.

2. Torta di carote

I bambini non rinuncerebbero mai a una bella fetta di torta: ecco perché quella di carote è un ottimo stratagemma per far mangiare ai tuoi figli un po’ di verdura.

  • Pulisci 750 gr di carote e tritale con un mixer insieme a scorza d’arancia e 120 ml d’olio: otterrai una crema omogenea nel giro di 5 minuti.
  • A questo punto aggiungi 3 uova e mixa per qualche secondo così da amalgamare il tutto.
  • A parte, impasta 200 gr di farina di tipo “00”, 50 grammi di fecola di patate, 180 gr di zucchero, semolato o di canna, una bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale.
  • Unisci la crema di carote all’impasto e mescola con una forchetta o una frusta finché non otterrai un composto omogeneo.
  • Versa l’impasto in una teglia imburrata e infarinata e metti in forno preriscaldato a 180° per una quarantina di minuti.
  • Sforna, lascia intiepidire, estrai dalla teglia e spolvera con zucchero a velo.

3. Stelline di solo patate e acqua con zucchine e carote

Un primo piatto invitante e simpatico per i vostri bambini? Le nostre stelline di solo patate e acqua. Hanno una forma pensata apposta per i bambini, e contengono solo patate e acqua, per un risultato gustoso ma leggero. E per un piatto salutare e nutriente, potete abbinarle a carote e zucchine, che gli daranno un tocco di colore molto invitante. Vi basterà tagliare entrambe le verdure alla julienne e farle appassire in padella con un filo d’olio e un dito d’acqua, così da farle restare morbide. Una volta cotte le stelline, unitele alle verdure e mantecate il tutto per pochi secondi. Servite con una spolverata di parmigiano, e il gioco è fatto!

4. Crepes salate e salutari

Anche le crepes, come le patatine e la torta, piacciono molto ai bambini. Oltre che con crema di nocciole o altri ingredienti dolci, potete provare a cucinarle in versione salata per i vostri bambini, provando ad aggiungere anche delle verdure. Qualche esempio? Crepes con spinaci e ricotta, oppure con funghi e panna, oppure ancora con rucola e stracchino. Il segreto è abbinare sempre, nel ripieno, una verdura e un alimento dal sapore sfizioso, così che i bambini le mangino più volentieri.