Verdure estive: quali abbinare agli gnocchi per un pranzo irresistibile

Non è un segreto che consumare verdure fresche e di stagione sia più sano e più buono. Tuttavia, presi dalla fretta e dalla routine quotidiana, possiamo dimenticare quali siano gli ortaggi che raggiungono la maturazione, e quindi l’apice gustativo e nutrizionale, in estate. Con questo post vogliamo darvi una mano orientandovi nella scelta delle migliori verdure estive, in particolare quelle perfette per condire gli gnocchi di patate, e portare in tavola in questo modo un piatto fresco, gustoso e salutare!

Stagionalità: quali sono le verdure estive e quali abbinare agli gnocchi

Nel periodo che va dal 22 giugno al 22 settembre, la campagna offre una grande ricchezza di prodotti. Ortaggi saporiti, succulenti, che danno la possibilità di portare in tavola piatti vegetariani o vegani davvero gustosissimi. 

L’estate ci offre la possibilità di gustare tantissimi ortaggi, legumi ed erbe aromatiche. Quali utilizzare per condire gli gnocchi?

gnocchi verdure estive
Gnocchi alle verdure estive
  • Melanzane: le trovate più o meno durante tutto l’anno, ma la loro migliore essenza viene espressa solo ed esclusivamente nei mesi estivi. Si abbinano perfettamente alla delicatezza degli gnocchi di patate e possono essere utilizzate in tante versioni differenti. Fra le nostre ricette preferite di gnocchi con melanzane c’è sicuramente quella degli Gnocchi alla parmigiana e delle Stelline alla Norma.
  • Zucchine: frutto di una pianta della famiglia delle cucurbitacee, la zucchina è un ortaggio dal sapore delicato e poverissimo di calorie, ideale quindi per preparare un primo piatto leggero ed estivo. Come utilizzarle? Per esempio per le insolite e gustose chicche con robiola, zucchina e menta, oppure per una ricetta classica come quella degli gnocchi con zucchine e gamberi.
  • Basilico e aglio: queste due erbe aromatiche estive sono la base di una delle ricette più classiche e amate della cucina italiana, il pesto alla genovese, con cui possiamo condire chicche o gnocchi di patate, volendo anche con l’aggiunta di un’altra verdura estiva, i fagiolini!

Questa lista naturalmente non esaurisce le verdure estive che possiamo portare in tavola, anche come condimento degli gnocchi. Le possibilità sono pressoché infinite, basta dare sfogo alla creatività in cucina. Ricordiamo a tal proposito peperoni, peperoncini, cetrioli, cipolle, fave…

Scegli la tua versione preferita di gnocchi, mettiti all’opera e condividi con noi le tue ricette di gnocchi con verdure estive!