Si possono fare gli gnocchi con le patate fredde? Tutti i trucchi per preparare gnocchi perfetti

Noi di Patarò amiamo cucinare e offrirvi tanti prodotti gustosi, salutari e facili da portare in tavola. Ma ci piace anche offrirvi i nostri consigli in cucina e rispondere alle vostre domande. Oggi ci dedichiamo a un quesito che appare spesso quando si parla di gnocchi: “si possono fare gli gnocchi con le patate fredde?”. Scopriamolo insieme!

Sono tanti i segreti per preparare degli ottimi gnocchi. Dal tipo di patate agli strumenti per schiacciarli, fino alla temperatura delle patate. Ogni passaggio è cruciale per ottenere quella tipica consistenza compatta e suadente e allo stesso tempo degli gnocchi di patate ben fatti. Mai troppo molli, né troppo duri, né granulosi.

si possono fare gli gnocchi con le patate fredde
si possono fare gli gnocchi con le patate fredde?

Fra le regole auree per la preparazione degli gnocchi, c’è la scelta di patate farinose, a pasta bianca, in grado di rilasciare una buona quantità di amido. Poi c’è la cottura delle patate con la buccia: in questo modo si mantiene più sapore, si evita che le patate si sfaldino e che assorbano troppa acqua.

Ma una delle regole auree riguarda anche l’utilizzo di patate calde! Perché è importante lavorare le patate a caldo per fare gli gnocchi? Appena riusciamo a prenderle in mano senza scottarci troppo, dovremo sbucciarle e schiacciarle con lo schiacciapatate (guai a utilizzare il mixer, otterreste una colla inutilizzabile). La ragione sta nel fatto che raffreddandosi, le patate subiscono una retrogradazione degli amidi e diventano quindi appiccicose.

Sappiamo bene che — a dispetto della loro candida immagine di pasta fresca semplice e piacevole — gli gnocchi sono un po’ lunghi da preparare e meno scontati di quanto si possa immaginare. Per questo noi di Patarò siamo diventati gli specialisti di questo eccezionale primo piatto. Scopri tutta la nostra gamma di prodotti, dagli gnocchi di solo patate e acqua agli gnocchi integrali biologici, fino agli gnocchi ripieni. Tanti prodotti che ti regaleranno la possibilità di portare in tavola un primo di irresistibile bontà in pochissimi minuti!