Proprietà e benefici della menta: ecco perché usarla più spesso.

La menta è una spezia dall’azione digestiva antisettica e rinfrescante. Non siamo abituati ad utilizzarla molto frequentemente, ma in realtà è molto versatile: può arricchire con il suo aroma diverse ricette, ma può essere assunta anche sotto forma di tisana, o utilizzata come olio essenziale, e fa bene all’organismo sotto diversi aspetti. Ecco perché abbiamo deciso di dedicargli un articolo: pronti a scoprire di tutto e di più sulla menta?

Tutte le proprietà benefiche della menta

  • È amica della pancia.

Una delle caratteristiche più conosciute della menta è sicuramente la sua capacità di facilitare la digestione. Ma oltre a questo, c’è di più: la menta ha anche proprietà carminative, ovvero supporta lo stomaco e l’intestino nell’eliminazione dei gas, e ne previene la formazione. Le tisane alla menta, di conseguenza, sono ottime per alleviare il mal di stomaco e i dolori dovuti alla colite.

  • Combatte l’alito cattivo.

La caratteristica per cui la menta è più famosa è sicuramente il suo profumo e aroma di fresco. Ecco perché collutori e dentifrici ne contengono sempre un pochino. Ma la sua azione non influisce solo sull’alito: la menta è anche un ottimo germicida, e blocca il proliferare dei batteri nel cavo orale.

foglie di menta
  • Aiuta a combattere gli stati d’ansia.

Una buona tisana alla menta può fungere da stimolante naturale per combattere stati d’ansia, o per aiutarci a calmare gli spiriti in un momento di particolare agitazione o nervoso.

  • Supporta il fegato.

La menta ha anche proprietà colagoghe, ovvero legate al funzionamento del fegato: aiuta la produzione e secrezione della bile, avvenimento che migliora la digestione degli alimenti e dei grassi, e influisce sul regolare funzionamento intestinale.

  • Utile contro tosse e raffreddore.

Fare suffumigi con olio essenziale di menta aiuta a sconfiggere i malanni di stagione e a curare le mucose bronchiali, con un effetto antisettico.

  • Allontana mosche e zanzare.

L’aroma della menta è tanto amato dagli uomini quando odiato dagli insetti, in particolare mosche e zanzare. Tenerne un mazzetto essiccato in giro per casa le allontanerà facilmente.

Quanti di questi 6 benefici della menta conoscevi già? Adesso li conosci tutti. Non ti resta che procurarti della menta sotto forma di erba aromatica, tisana, o olio essenziale, e usarla per tutti i suoi fantastici poteri. Noi te la proponiamo in una ricetta che ci piace particolarmente: chicche tricolore di solo patate e acqua con robiola, zucchine e menta.