Latte Fieno STG cos’è? Quali sono i benefici?

Oggi ti parliamo di uno degli ingredienti protagonisti della nostra deliziosa linea di gnocchi ripieni, il latte fieno, con cui viene prodotto un delizioso formaggio di montagna che va ad arricchire i nostri gnocchi di solo patate e acqua! Seguici nella lettura per scoprire tutto sul Latte Fieno STG!

cos'è latte fieno stg

Latte Fieno STG: cos’è?

Per rispondere alla domanda, cominciamo dalla fine. STG è l’acronimo di “Specialità tradizionale garantita”, un marchio di origine introdotto dall’Unione Europea con l’obiettivo di tutelare specifiche produzioni caratterizzate da metodi di produzione tradizionali.

Il latte fieno STG è una produzione lattiero-casearia che proviene da bovine allevate in aziende lattiere sostenibili, con libero accesso al pascolo, e alimentate esclusivamente con erba, legumi, cereali e fieno, senza l’utilizzo di foraggi fermentati o mangimi OGM.

Le proprietà del latte fieno STG

Si tratta di un prodotto con eccellenti caratteristiche nutritive: innanzitutto è particolarmente ricco di Omega 3 (acidi grassi essenziali, utili per prevenire le malattie cardiovascolari e alcune malattie infiammatorie). Poi contiene circa il doppio dei principi nutritivi rispetto ad una produzione convenzionale.

Bisogna inoltre sottolineare che l’alimentazione naturale, senza OGM e foraggi fermentati, garantisce l’assenza di spore batteriche nel latte

Le vacche che donano questo latte sono animali in buona salute, che raramente hanno bisogno di trattamenti veterinari importanti. Ne deriva pertanto un prodotto buono e sano, ricco di nutrienti, che può anche essere la base per formaggi a latte crudo.

latte fieno stg cos'è

Latte fieno: chi lo produce e cosa si ottiene

La produzione di “Latte Fieno STG” è regolamentata da una norma europea, il Reg. UE 2016/304 del 2 marzo 2016, che sottopone i produttori a controlli periodici effettuati dall’ente certificatore CCPB. 

Lo producono alcune aziende lattiero-casearie dell’Alto Adige, che poi lo trasformano anche in yogurt, burro, mascarpone e formaggi. Noi di Patarò abbiamo scelto il Formaggio di Montagna da Latte Fieno STG per dar vita a deliziosi gnocchi ripieni che col loro gusto intenso e aromatico si abbinano perfettamente a condimenti raffinati come burro e tartufo, oppure pesto di noci o, ancora, con burro, salvia e granella di nocciole.

Prova subito i nostri Gnocchi ripieni Formaggio di Montagna da Latte Fieno STG e scopri la straordinaria bontà di questa Specialità tradizionale garantita!