La primavera è una stagione di rinascita, in cui si ha voglia di assaporare cibi freschi e leggeri, che rispecchino l’energia che ci circonda. Ed è per questo che abbiamo deciso di presentare i nostri “gnocchi ripieni di primavera”, una serie di gustose idee per portare in tavola piatti saporiti e invitanti, realizzati con ingredienti freschi e di stagione. In questo post vi parleremo di tutte le farciture dei gnocchi ripieni Patarò, per farvi venire l’acquolina in bocca e per farvi scoprire il sapore della primavera.
Sapete che noi di Patarò produciamo gnocchi di solo patate e acqua, tuttavia ci piace anche sperimentare ricette creative, per questo abbiamo realizzato per voi una serie di gustosi gnocchi ripieni: gli gnocchi ripieni di tartufo, gli gnocchi ripieni di cacio e pepe, gli gnocchi ripieni di gorgonzola, gli gnocchi ripieni di Rosa Camuna, gli gnocchi ripieni di speck e Brie e infine gli gnocchi ripieni di formaggio di montagna. Tutti questi deliziosi gnocchi si adattano benissimo agli ortaggi tipici della primavera: asparagi, fiori di zucchina, piselli, zucchine… Ecco di seguito qualche suggerimento per portare in tavola alcune fantastiche versioni di gnocchi ripieni di primavera!
Asparagi:
Gli asparagi sono uno degli ingredienti simbolo della primavera, con il loro sapore delicato e leggermente amarognolo. Il nostro consiglio è quello di abbinare un sugo di asparagi bianco, con gli gnocchi ripieni di Rosa Camuna, un formaggio tradizionale davvero eccellente.
Piselli:
Il secondo gnocco ripieno di cui vogliamo parlare è quello con farcitura di formaggio di montagna, che consigliamo di abbinare con una delicata crema di piselli, elegante e raffinata. Anche i piselli sono un ingrediente primaverile che non può mancare sulla nostra tavola. La crema è preparata con piselli freschi, cotti e poi frullati insieme a olio extravergine, per creare una vellutata saporita.
Fiori di zucchina:
Bellissimi e deliziosi, i fiori di zucchina si sposano a meraviglia con gli gnocchi. Noi ve li consigliamo con quelli ripieni di cacio e pepe oppure con quelli di speck e Brie, entrambi saporiti e grintosi come i fiori!
Zucchine:
Restano da abbinare i più caratteristici dei nostri gnocchi, quelli con il gorgonzola e quelli con il tarfufo. In questo caso optiamo per un delicato condimento bianco a base di zucchine, che andrà a valorizzare il ripieno dei nostri gnocchi.
Conclusioni:
I nostri gnocchi ripieni di primavera sono una deliziosa idea, perfetta per chi vuole gustare sapori freschi e leggeri in questa stagione!