Gnocchi di solo patate e acqua: i valori nutrizionali

Gli gnocchi sono il nostro primo piatto preferito. Un po’ per il loro gusto, un po’ per la loro sofficità e morbidezza, ma sicuramente anche perché sono un piatto che fa bene non soltanto al nostro palato, ma anche al nostro organismo. Di seguito tutte le informazioni nutrizionali che dovreste conoscere sugli gnocchi di patate!

Valori nutrizionali e benefici delle patate (e dei gnocchi!)

Nella preparazione dei nostri gnocchi usiamo solo patate e acqua. Questo significa che il contenuto di calorie del prodotto finale sarà molto basso, sicuramente inferiore rispetto all’apporto calorico di riso e pasta, e anche rispetto agli gnocchi arricchiti con grassi, margarina e altri ingredienti aggiuntivi.

Le caratteristiche nutrizionali dei nostri gnocchi derivano strettamente da quelle che apporta la patata come ingrediente. In particolare, le patate presentano 78 grammi circa di acqua ogni 100 grammi del loro peso e sono ricche di fibra. Non contengono una grande quantità di proteine, ma le poche presenti sono di elevata qualità biologica. I grassi sono pochissimi, quasi assenti, e solo polinsaturi, ovvero di una tipologia “buona” per l’organismo. Un’altra caratteristica che rende la patata, e quindi i nostri gnocchi, un alimento salutare, è l’assoluta assenza di colesterolo.

patate valori nutrizionali

Le patate sono conosciute per l’amido: questa sostanza appartiene alla categoria dei carboidrati, e fa ricadere quindi gli gnocchi nella categoria di alimenti a maggior contenuto di zucchero complessi. Per chiudere la lista di nutrienti presenti nelle patate, è necessario ricordare che sono ricche di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B, e di minerali, tra cui spuntano potassio, fosforo e magnesio.

In conseguenza ai valori nutrizionali del tubero che li compone, i nostri gnocchi di solo patate e acqua hanno proprietà antiossidanti, aiutano l’organismo nell’assorbimento di grassi, zuccheri e colesterolo, e stimolano l’attività intestinale, svolgendo un notevole effetto saziante. Fanno bene alla pelle, grazie all’elevato contenuto di vitamina C che favorisce l’assorbimento del ferro. Il potassio della patata rende i nostri gnocchi un cibo amico dell’apparato circolatorio e dei muscoli.

Insomma, si può dire che gli gnocchi di solo patate e acqua non siano solo belli e buoni, ma anche nutrienti e amici dell’organismo.