Buongiorno a tutti gli amanti della cucina!
In questo post, vogliamo condividere con voi alcuni consigli su come abbinare gli gnocchi di patate ai prodotti di stagione di febbraio. Gli gnocchi sono un piatto molto versatile e amato in tutto il mondo. Si possono condire in mille modi diversi, sia con sughi leggeri e vegetariani, sia con salse più saporite e sostenute.
Per quanto riguarda gli ortaggi di stagione, febbraio ci offre una buona scelta di prodotti freschi e sani, perfetti per abbinare ai nostri gnocchi di solo patate e acqua, una specialità firmata Patarò che unisce sapore, leggerezza ed equilibrio. Vediamo insieme quali sono i più indicati.
Gli ortaggi di stagione da abbinare ai nostri gnocchi di patate
Cavolfiore
Il cavolfiore è un ortaggio tipico di questa stagione, ricco di proprietà benefiche per la salute. È molto versatile in cucina e si presta a numerose preparazioni. Potete cuocerlo al forno con un filo d’olio e poi usarli come condimento insieme a olio e pepe, oppure lessarlo insieme agli gnocchi e condire il tutto con una crema di formaggio. Ma se volete creare un piatto completo che unisce vegetali e proteine, potete provare a tagliare il cavolfiore a cimette, che dovrete poi sbollentare e quindi saltare in padella con aglio, olio e cubetti di pancetta; a questo punto basterà condire gli gnocchi con questa deliziosa preparazione e completare il piatto con una macinata di pepe e un po’ di Parmigiano Reggiano grattugiato.
Broccoli
Anche i broccoli sono un ortaggio di stagione perfetto da abbinare ai nostri gnocchi di patate. Ricchi di vitamine e sali minerali, i broccoli sono un vero toccasana per il nostro organismo. Per prepararli, basterà lessarli in acqua salata e poi saltarli in padella con aglio e olio. Se volete renderli ancora più gustosi, potete aggiungere delle acciughe e dei capperi, oppure della salsiccia rosolata in padella. Una volta cotti, potete unirli ai nostri gnocchi di patate e servire il piatto con un filo di olio extravergine di oliva e un po’ di pepe o peperoncino.
Spinaci
Gli spinaci sono un ortaggio delicato ed elegante. Sono ricchi di ferro, vitamine e antiossidanti, e possono essere utilizzati per creare piatti leggeri e salutari, ma anche saporiti. Per abbinarli ai nostri gnocchi di patate, potete cuocerli in padella con un po’ di burro, oppure preparare una salsa cremosa con panna e Parmigiano. In entrambi i casi, gli spinaci daranno ai nostri gnocchi un tocco di colore e sapore unico.
Prova i nostri gnocchi e sperimenta interessanti abbinamenti per questi ultimi mesi freddi. Buon appetito!