Il curry è uno dei più amati mix di spezie. Diffuso in particolar modo nella cucina indiana e thailandese, con tantissime varianti sul tema, è generalmente composto da una miscela di una decine di spezie: curcuma, pepe nero, cumino, coriandolo, cannella, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino, zafferano, cardamomo. Nella cucina indiana si usa per insaporire e aromatizzare tantissimi piatti a base di carne, ma anche risi, verdure, gamberi…
A poco a poco il curry si è diffuso anche nella cucina mediterranea, dove viene utilizzato per donare un tocco esotico a piatti classici. È questo il caso degli gnocchi al curry, una ricetta che rende intrigante e insolito un piatto super tradizionale come gli gnocchi di patate.
Per preparare degli gnocchi al curry gustosi e saporiti abbiamo tante possibilità. Possiamo preparare degli gnocchi di patate con cipolle saltate e curry, oppure con pancetta e curry, o ancora possiamo insaporire con una delicata crema al curry gli gnocchi di patate e speck. Oggi però vi presentiamo un’altra ricetta, quella degli gnocchi di solo patate e acqua Patarò al curry con gamberi. Una delizia che stupirà i nostri ospiti!

Come preparare gli gnocchi al curry con gamberi
Ingredienti per 4 persone:
- 2 confezioni di gnocchi di solo patate e acqua Patarò
- 200 ml panna fresca liquida
- 12 gamberi
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 cucchiaino di curry
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
Metti la panna sul fuoco, aggiungi il curry, mescola bene e falla restringere delicatamente per qualche minuto. Nel frattempo scotta in una padella ben calda con 2 cucchiai di olio i gamberi puliti, quindi sfuma col vino e prosegui la cottura per un paio di minuti. Nel frattempo fai cuocere gli gnocchi in abbondante acqua bollente. Scolali, saltali nella crema al curry e servili completando il piatto con i gamberi scottati.
In pochi minuti avrete preparato un piatto raffinato, gustoso e creativo! Buon appetito!