Gli gnocchi come contorno: scopri a quali piatti abbinarli

Gli gnocchi nella cultura gastronomica italiana sono legati perlopiù a ricette di primi piatti, ma basta andare in Austria o in Germania per scoprire che possono essere eccellenti accompagnamenti di seconde portate o di piatti unici.

Vediamo con quali pietanze si può abbinare un contorno di gnocchi.

Un contorno di gnocchi per intingoli di carne

Piccoli gnocchi di patate, soffici e dal sapore neutro, sono ideali per raccogliere condimenti sontuosi come quelli degli stufati di carne, come:

  • Spezzatino;
  • Gulasch;
  • Stracotto;
  • Fagioli e salsiccia.

Gli gnocchi possono prendere il posto del pane per fare la classica scarpetta, ma possono anche sostituire le patate che spesso vengono messe accanto a questi deliziosi intingoli di carne.

Gnocchi abbinati a piatti di pesce

Nel caso di piatti di pesce si devono discriminare quelli in umido e quelli non in umido.

Per preparazioni come zuppe di pesce, sautè di cozze o vongole, baccalà al pomodoro, seppie e piselli o altri molluschi in umido, gli gnocchi bolliti e conditi con appena un filo d’olio sono perfetti come accompagnamenti. Proprio come nel caso degli intingoli di carne, queste perle delicate di patate permettono di gustare al meglio le salse.

Gli gnocchi, però, possono essere serviti anche accanto a filetti di salmone o tonno scottati in padella, pesci al cartoccio, al forno, alla brace, ma in questo caso il consiglio è quello di farli saltare in padella con un filo d’olio per renderli croccanti come patate arrosto.

Gnocchi in accompagnamento a piatti esotici

Spesso i piatti indiani, cinesi e, in generale, asiatici sono accompagnati da riso in bianco che ha la funzione di attenuare l’aggressività delle spezie o di catturare le salse aromatiche e deliziose tipiche di queste cucine.

In quest’ottica, gli gnocchi possono essere eccellenti sostituti del riso.

Anche in questo caso, meglio mettere nel piatto gnocchi in bianco, conditi con un poco d’olio di semi o di burro, e lasciare che a dare gusto siano i curry di carne, di pesce o di verdure o il maiale in agrodolce, solo per fare alcuni esempi.

Gnocchi croccanti al posto delle patatine fritte

Che siano accanto a un hamburger, al pesce pastellato e fritto, a un kebab, le patatine sono sempre molto apprezzate.

Ma hai mai provato a presentare questi piatti goduriosi con degli gnocchi croccanti? Potrebbero stupirti.

Friggi in olio o cuoci nella friggitrice ad aria gli gnocchi di patate per ottenere delle piccole crocchette croccanti fuori e soffici dentro. Metti questo contorno accanto al tuo street-food preferito e, se vuoi esagerare, aggiungi salse come ketchup, maionese, senape, salsa bbq.

Quali gnocchi usare per contorno?

Nell’ampia gamma Patarò trovi sia gnocchi fatti di sole patate ed acqua, quindi dal sapore tenue e adatto per piatti umidi e ricchi, sia gnocchi arricchiti con ingredienti gustosi, che possono diventare accompagnamenti golosi dei tuoi comfort food.

Scegli gli gnocchi che preferisci e provali come contorni.