Come condire gli gnocchi in modo leggero: i segreti di Patarò

La bella stagione, il caldo e le lunghe giornate di sole ci fanno venire voglia di piatti saporiti ma anche leggeri e sani. Oggi cerchiamo di darvi qualche consiglio su come condire gli gnocchi in modo leggero, assecondando l’anima light dei nostri gnocchi di solo patate e acqua!

5 ricette per condire gli gnocchi in modo leggero

L’estate ci viene incontro nel nostro desiderio di condimenti leggeri con tante verdure di stagione che hanno la capacità di regalarci sughi saporiti, sani e poco calorici. Divertiamoci quindi con gli ortaggi estivi!

1) Gnocchi di patate al pomodoro fresco e basilico: sembrerà una banalità, ma gli gnocchi semplicemente conditi con un buon sugo di pomodoro e basilico fresco sono una bontà alla quale diventa difficile rinunciare. Possiamo optare per una dadolata di pomodoro fresco, tirato in padella con aglio, olio, sale e pepe, da completare con foglioline di basilico fresco, oppure per una passata, o per un sugo a base di pomodori pelati. In quest’ultimo caso possiamo anche preparare un soffritto di cipolla tritata finemente. 

2) Gnocchi di patate, condirli con il pesto genovese: ecco un altro abbinamento classico che non guasta mai. Se avete fretta potete comprare un pesto pronto, ma se invece avete voglia di divertirvi in cucina, il nostro consiglio è quello di provare a fare il pesto fatto in casa, un condimento che unisce sapore e leggerezza. 

3) Gnocchi di patate con crema di zucchine: oramai troviamo le zucchine in tutte le stagioni, ma è in estate che danno il meglio di sé. Se non vogliamo saltarle in padella con aglio e olio, possiamo preparare una delicata crema, con un fondo di cipolla stufata, condita con sale e pepe e, volendo, qualche spezia o erba aromatica. Frulliamo il tutto e utilizziamo la crema per condire i nostri gnocchi di solo patate e acqua. Possiamo anche cuocerli direttamente nella crema di zucchine. 

4) Gnocchi di patate ai peperoni: il peperone, ecco un altro ortaggio da gustare in piena estate! Con i peperoni rossi possiamo preparare una salsa da abbinare ai nostri gnocchi di patate. La crema di peperoni rossi può essere arricchita con salsa di pomodoro, olio extravergine e pepe nero.

5) Gnocchi alle vongole: ecco un sughetto di mare leggero, saporito e poco calorico. Dopo aver fatto spurgare le vongole saltiamole in padella con due spicchi di aglio, aggiungiamo qualche pomodorino e andiamo a condire i nostri gnocchi con questo gustoso condimento. Completiamo con un po’ di prezzemolo fresco, un tocco che darà colore e profumo al piatto. 

Ora che avete scoperto come condire gli gnocchi in modo leggero, non vi resta che sperimentare i nostri deliziosi gnocchi di solo patate e acqua! Buon appetito!