0   0

Gnocchi ripieni di formaggio e funghi con ragù di cinghiale e spinaci

recipe time

Preparazione:
10 min

recipe person

Persone:
3

recipe level

Difficoltà:
Facile


Ingredienti per: 3 Persone

g.400 Gnocchi ripieni formaggi e funghi "Il Pastaio"
g.500 Polpa di cinghiale
g.250 Vino rosso corposo
g.200 Pomodori pelati a cubetti
g.150 Cipolla
g.100 Foglie di spinaci puliti
g.100 Carota e sedano
g.50 Salsiccia fresca sbriciolata
g.50 Lardo
g.50 Olio extra vergine d'oliva
g.50 Rosmarino, salvia, timo
g.30 Prezzemolo
g.20 Porcini secchi
g.5 Aglio
g.2 Pepe nero
q.b. Sale grosso e fino

Consigli di preparazione

1

Ammollare i funghi secchi in poca acqua tiepida. Selezionare la carne di cinghiale e scegliere le parti migliori da tagliare a bocconcini e il resto da tritare. Preparare un trito finissimo di cipolla, carota, sedano e un battuto con il lardo e le erbe aromatiche. Sciogliere il battuto in un tegame e soffriggerre il trito.

2

Scaldare l'olio e l'aglio in una padella antiaderente, rosolare i bocconcini e poi le carni tritate, versare il tutto nel tegame con il soffritto. Bagnare con il vino rosso e fare evaporare completamente, salare e pepare. Estrarre l'aglio, aggiungere il pomodoro, i funghi spezzettati e cuocere a fuoco lento per 1 ora circa. A cottura ultimata estrarre i pezzi di cinghiale e versare il ragù in una pirofila rotonda.

3

Contemporaneamente lessare in abbondante acqua salata le foglie di spinaci, senza i gambi, e gli gnocchetti ripieni formaggi e funghi, scolare il tutto dopo 4 minuti che gli gnocchi sono saliti in superficie. Sistemarli al centro della pirofila sul letto di ragù e guarnire con i pezzi di cinghiale. Cospargere con prezzemolo tritato e servire immediatamente.

Ricette Correlate