0   0

Gnocchi di Patate, Melanzane, Mandorle e Pomodorini Canditi

recipe time

Preparazione:
20 min

recipe person

Persone:
4

recipe level

Difficoltà:
Media

Videoricetta

Ricetta Gnocchi di Patate Patarò, Melanzane, Mandorle e Pomodorini Canditi

Ingredienti per: 4 Persone

600 gr. gnocchi di patate Patarò
2 melanzane medie
50 gr sale grosso
100 gr di mandorle sgusciate e pelate
20 cl di olio extravergine
24 pomodorini ciliegia
1 spicchio d’aglio
10 gr di zucchero
Sale e pepe

Consigli di preparazione

1

Tagliare le melanzane a cubetti delle stesse dimensioni degli gnocchi, mescolatele con il sale grosso e fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Tagliate le mandorle a filetti a fatele tostare in padella a fuoco basso o in forno a 140° fino a che diventeranno dorate, togliere e lasciare in luogo asciutto

2

Mettete in un tegame 10 cl di olio, fate scaldare con lo spicchio d’aglio intero; aggiungete i pomodorini e fate saltare a fuoco medio; quando saranno leggermente rosolati aggiungete lo zucchero, il sale ed il pepe. Fate cuocere ancora pochi istanti fino a che saranno canditi fuori ma ancora succosi dentro. Fate scaldare in un tegame il restante olio extravergine, aggiungete le melanzane scolate dall’acqua fuoriuscita dalla marinatura con il sale, fate saltare fino a che saranno dorate, aggiustate di sale e pepe.

3

Versate gli gnocchi in abbondante acqua salata bollente, da quando verranno a galla, scolateli ancora umidi e versateli in un sautè con le melanzane ed i pomodorini,mantecate bene. Mettete gli gnocchi in 4 piatti piani e ricopriteli con i filetti di mandorla, condite con un filo d’olio e servite subito.