0   0

Gnocchi di Patate, Carciofi, Ricotta ed Acciughe

recipe time

Preparazione:
25 min

recipe person

Persone:
4

recipe level

Difficoltà:
Media

Videoricetta

Ricotta profumata al basilico, carciofi e acciughe: lo Chef Cerveni ci spiega come realizzare una ricetta saporita per gli gnocchi con ingredienti facili da reperire. Clicca sulla videoricetta per scoprire come preparare i bignè di ricotta aromatizzata per decorare gli gnocchi Patarò!

Ingredienti per: 4 Persone

600 gr. gnocchi di patate Patarò
4 carciofi violetti
8 filetti di acciughe sott’olio
100 gr di ricotta di latte vaccino
4 foglie di basilico
1 cl di succo di limone
20 cl olio extravergine
Sale e pepe

Consigli di preparazione

1

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne, tagliateli a metà, eliminate la peluria interna, tagliateli a spicchi e fateli bollire in acqua salata per 2 minuti con l’aggiunta del succo di limone per farli restare di colore chiaro; scolateli e raffreddateli in acqua corrente.

2

Mescolate la ricotta con un filo d’olio, sale ,pepe ed il basilico tritato; mettete il composto in un sac a poche, conservate in frigorifero. Versate gli gnocchi in abbondante acqua salata bollente, da quando verranno a galla, scolateli ancora umidi e versateli in un sautè, nel quale avrete già fatto scaldare un goccio d’olio extravergine con i carciofi tagliati e cotti, mantecate bene.

3

Mettete gli gnocchi in 4 piatti piani, aggiungete i filetti di acciuga tagliati a pezzetti e 5-6 bignè di ricotta fatti al momento sopra con l’aiuto del sac a poche.