PRIVACY POLICY

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (c.d. GDPR) a coloro che interagiscono con i servizi web della società Il Pastaio S.r.l. accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.pataro.it

Si informa che le indicazioni riportate nel presente sito possono essere soggette a variazione, al fine di essere sempre aggiornate alla normativa vigente. Si consiglia pertanto di prendere periodicamente visione dell’informativa.

1) Tipologia di dati trattati

I dati oggetto del trattamento sono i dati di navigazione e i dati forniti volontariamente dall’utente, come di seguito definiti.

Dati di navigazione

Quando l’utente visita il sito, la sua presenza sul SITO è anonima.
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell´uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l´orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all´ambiente informatico dell´utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull´uso del SITO e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati dopo l’elaborazione.

Dati forniti volontariamente dall’utente

I dati personali forniti dagli utenti che volontariamente interagiscono con il Sito, conferendo i propri dati personali per il conseguimento di determinati servizi (richieste di informazioni commerciali, iscrizione a newsletter, acquisto di prodotti, etc.), sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nel sito, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli altri eventuali dati personali contenuti nella missiva. Tali dati verranno comunicati a terzi solo ove occorra per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori stessi.

2) Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati è diretto esclusivamente al raggiungimento delle seguenti finalità:

3) Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati potrà consistere, oltre che nella loro raccolta, nella loro registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione, secondo quanto previsto dall’art. 4 n. 2) del GDPR. Potrà essere effettuato sia con l’utilizzo di supporto cartaceo, sia con l’ausilio di strumenti elettronici, informatici e telematici, secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche e organizzative adeguate alla protezione dei dati ai fini di soddisfare i requisiti di legge e di tutelare i diritti degli interessati.

Il trattamento viene effettuato attraverso sistemi automatizzati per un periodo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e comunque, in conformità alle disposizioni legislative vigenti. Di seguito si allega la tabella contenente l’indicazione dei principali termini di conservazione dei dati.

 

PRINCIPALI CATEGORIEDURATARIFERIMENTI NORMATIVI
CandidatiMassimo 24 mesiart 5 lett. e) del Reg UE 2016/679
Dipendenti e somministrati10 anni dalla cessazione del rapporto di lavoroart. 43 del Dpr 600/73; art. 2946 codice civile sulla prescrizione ordinaria; Titolo I, Capo III, del D.lgs.81/08 e s.m.i.
Clienti e fornitori5-10 anniart. 2948 codice civile che prevede la prescrizione di 5 anni per i pagamenti periodici; art. 2220 codice civile che prevede la conservazione per 10 anni delle scritture contabili; art. 22 del D.P.R. 29 Settembre 1973, n.600.
Clienti Prospectnel rispetto dei termini prescritti dalla legge per la tipologia di attività e comunque fino alla revoca del consenso o fino all’esercizio del diritto di opposizione

 

Provv. generale del 15/05/13; art. 21 Reg. UE 2016/679.
Dati trattati per finalità di marketingnel rispetto dei termini prescritti dalla legge per la tipologia di attività e comunque fino alla revoca del consenso o fino all’esercizio del diritto di opposizioneProvv. generale del 15/05/13; art. 21 Reg. UE 2016/679.
Immagini videosorveglianza24 oreProvv. Generale del Garante; art. 21 Reg. 2016/679
CookiesMassimo 6-12 mesiProvv. Generale del Garante 19/03/2015; art. 21 Reg. UE 2016/679
LOG Amministratori di SistemaMassimo 6 mesiProvv. Generale del Garante 27/11/2008 e ss.mm.; art. 21 Reg. UE n. 2016/679
Dati di navigazioneUltimi 10 siti visitatiProvv. Generale del Garante/legge; art. 21 Reg. UE 2016/679

 

4) Comunicazione e diffusione dei dati

I dati non saranno diffusi e verranno trattati dai dipendenti della Società, che operano come persone autorizzate al trattamento dei dati in funzione delle mansioni svolte e adeguatamente istruite. I dati potranno essere comunicati a soggetti esterni tra cui anche i Responsabili nominati ai sensi dell’art. 28 del GDPR. In particolare, i dati potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti, di seguito elencate a titolo esemplificativo e non esaustivo: istituti bancari e società specializzate nella gestione dei pagamenti e nell’assicurazione del credito, studi legali e di consulenza, soggetti incaricati della revisione del bilancio della società, pubbliche autorità o amministrazioni per gli adempimenti di legge, fornitori italiani ed esteri, società di finanziamento e trasporto.

Si precisa che un elenco dettagliato dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede legale di Il Pastaio S.r.l.

Per tutte le finalità indicate nella presente informativa i Vostri dati potranno essere comunicati anche all’estero, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente, previa verifica che il Paese in questione garantisca un livello di protezione adeguato ai sensi di quanto previsto dal GDPR.

5) Diritti dell’interessato

In relazione ai predetti dati potranno essere esercitati tutti i diritti di cui all’art. 7 del Codice Privacy e degli artt. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del GDPR, e nello specifico:

6) Revoca del consenso

Il consenso prestato in ordine al trattamento dei propri dati personali potrà essere revocato in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento dei dati effettuato nel periodo antecedente alla revoca stessa, ovvero ulteriori trattamenti fondati su basi giuridiche diverse rispetto al consenso.

7) Titolare e Responsabile del Trattamento

Titolare del trattamento è la società Il Pastaio S.r.l. con sede legale in Via delle Moie 56/c, 25050, Rodengo Saiano (BS).

L’elenco dei Responsabili al trattamento dei dati è disponibile presso la sede legale di Il Pastaio S.r.l.